Il tricolore torna alto e lo fa nella classe intermedia. Una tripletta italiana che volevamo e che abbiamo chiesto e sognato dopo mesi difficili ed incerti. Ed ecco lo spettacolo della Moto2: vince un super Bastianini autore di una gara perfetta.

Enea la domina dalla partenza, resiste al tira e molla con Marini il quale chiude secondo. Luca ha capito a metà gara di non poter reggere un ritmo forsennato del pilota davanti, ha mollato e ha fatto gara intelligente pensando al Mondiale. Terza casella per Bezzecchi: il pilota italiano, rookie di categoria, prende il suo primo podio della Moto2 e si conferma assolutamente bravo e pronto a poter fare vedere cose interessanti. Quarta casella per Lowes: il pilota inglese ha fatto una buona gara, parecchio opaca rispetto ai tempi di libere e qualifiche.

Quinto posto di un positivo Canet con la sua casella come migliore delle Speed Up, sesto un Martin abbastanza lontano da poter essere incisivo in una gara assolutamente opaca. Settimo ottimo posto per Luthi: finalmente lo svizzero dimostra di essere pilota completo alla sua maniera, ottava casella per Vierge non perfetto e nono un ottimo Manzi e quattro italiani in top ten. Decimo Schrotter non male per lui. 

Crollo di Nagashima: il giapponese perde punti in un weekend davvero complicato, ma sentire il nostro inno e godere la nostra tripletta ci fa solo piacere.