Ci siamo e abbiamo la data della partenza della stagione per quanto riguarda la MotoGp. Se la Formula 1 ha dato come possibile partenza il Gran Premio d'Austria di Spielberg o meglio casa Verstappen, la MotoGP vuole dare solo certezze.

Dopo le gare in terra di Qatar di Moto3 e Moto2 davvero divertenti, ma solo a metà per l'assenza della classe regina, siamo arrivati alla decisione definitiva e abbiamo la data di partenza del mondiale. Si parte il 19 Luglio a Jerez. Il governo dell'Andalusia, il sindaco della città spagnola e l'amministratore delegato della Dorna hanno dato il via libera alla ripartenza. E sempre sullo stesso storico circuito il 2 Agosto si corre il round della SBK.

Il ministro del turismo andaluso è stato chiaro:" Abbiamo raggiunto un accordo per la disputa di due prove del Motomondiale e una della SBK, nei weekend del 19 e 26 Luglio per la MotoGP. Da questo momento, il governo spagnolo organizzerà le misure di sicurezza per tutti i partecipanti. Si tratta di una notizia grandiosa, voglio ringraziare Jerez e la Dorna per la fiducia nel disputare in sicurezza la gara." 

Intanto, dal paddock e dal mercato, rimbalzano le dichiarazioni del Campione del Mondo Marquez, il quale avrebbe ammesso un interesse e un corteggiamento della Ducati nei suoi confronti, ma per ora non arrivano conferme a questo tentativo di approccio.