Dopo una terza sessione di libere che aveva visto il nostro tricolore tra  le prime posizioni, le qualifiche ci regalano una classifica diversa. Pole position per lo statunitense Roberts: il pilota americano riporta gli States dal 2010, mentre per Marini decima prima fila nella categoria e prima fila per Enea Bastianini per la prima volta.

La notizia vera sta nella sezione tempi: il Poleman e il secondo chiudono con lo stesso tempo di 1:58:136, ma prima casella della griglia all'americano che piazza il secondo miglior giro in pista. Beffa enorme per Marini: Luca partirà secondo, ma ha i tempi per mettere tutti dietro in gara con una moto che da certezze. Terzo posto per Bastianini: il pilota italiano prende la prima fila staccato di 107 millesimi dai primi due e attenzione alla sua crescita tra ultime libere e qualifiche. Quarta casella per la Speed Up di Navarro: lo spagnolo può essere un candidato a un bel Mondiale con la moto che lo sostiene nelle gare potrebbe essere una costante nel podio. Quinta casella per Bendsneyder, il quale si conferma dalle libere e sesto Gardner, chiamato a migliorare gli alti e bassi della scorsa stagione. Settimo Bezzecchi: dal pilota italiano, dopo l'anno scorso da rookie, lo aspettiamo ai livelli Moto3 e competitivo. Solo ottavo Martin in KTM, dopo un buon Q1 disputato. Nono Baldassarri, dal quale aspettarsi una Losail da protagonista non è chiedere troppo e decimo Vierge dopo i problemi vari nelle libere. 

Undicesimo DiGiannantonio, dopo una mattinata positiva, male Fernandez e Schrotter. Bulega chiude quindicesimo e sedicesimo Canet dominatore della terza sessione. Domani alle 16 italiane una gara che promette di non essere scontata.

VAVEL Logo
About the author