Moto2 che da ufficialmente il via alla nuova stagione con le prime e le seconde libere sul circuito di Losail, in Qatar. Si cerca il successore di Bagnaia e allora spazio ai protagonisti di secondo piano della scorsa stagione: nelle prime libere, dominio tedesco di Schrotter in 1:59:591, il quale conferma la sua bellisima classe e talento puro in questa categoria. Secondo il rookie Ow in 1:59:784 sulla moto che era di Alex Marquez la scorsa stagione, di cui è compagno di squadra.

Terzo un ottimo Bendsneyder in 1:59:920, il quale precede Luthi quarto e al rientro nella classe intermedia. Quinto il primo italiano Locatelli, sesto Fernandez, settimo Navarro, arrivato dalla Moto3. Ottavo il nostro Marini, buon inizio di stagione per lui, nono altro italiano dalla Moto3 Bastianini e decimo Baldassarri. Solo undicesimo Marquez, quattordicesimo Martin, diciottesimo Bulega, mentre 23  e 26 le posizioni di DiGiannantonio e Bezzecchi. Nella seconda sessione, vola Baldassarri in prima posizione, Schrotter rimane comunque secondo, mentre terzo Gardner, un po a sorpresa.

Quarto uno splendido Lowes assolutamente in crescita, quinto Marquez, migliorato molto rispetto alla mattinata. Sesta casella per Navarro, settima per Locatelli (primo italiano in Q2), ottavo Binder sulla KTM , nono Vierge ad alti livelli. Decimo posto per Bastianini in Q2 anche lui, undicesimo Fernandez, mentre dodicesimo  a passare in Q2 bendsneyder. Ultimi due piloti nella Q2 Luthi e il campione del mondo Moto3 Martin. Malissimo tutti gli altri che dovranno fare la Q1, compresi Bulega, DiGiannantonio e Bezzecchi, così come Marini. Insomma, attenzione ad una qualifica super interessante nel nuovo format.