Una Moto2 che chiude benissimo il pomeriggio delle qualifiche. Una pista mezza asciutta e mezza bagnata regala velocità e parecchi caschi rossi in tutti i minuti. Vola Bagnaia con una pole voluta, sudata e presa con orgoglio e determinazione all'ultimo respiro. Pecco mette pressione a un Oliveira in crisi anche oggi che chiude solo nella casella 23 della griglia. Secondo un Gardner rivelazione e meraviglia del pomeriggio. Terzo, con un weekend davvero positivo aspettando la gara, Alex Marquez che stupisce con una guida degna del fratello.
Quarto Schrotter, il tedesco dimostra il suo valore totale di pilota. Quinto, anche se in difficoltà rispetto alle ultime uscite, Marini, comunque in un'ottima seconda fila. Sesto Quartararo, abile a crescere nel corso della sessione. Settimo, con parecchio rammarico, un positivo Pasini. Ottavo lo spagnolo Lecuona, altra bella novità. Lowes, nono, offre una bella qualifica al pubblico di casa. Decimo un Fenati versione Moto3 e con parecchia fame. Bene, nel complesso, Mir.
Segno più anche per Manzi, mentre cade Corsi per una scivolata. Domani gara alle 15:30 a chiudere giornata delle due ruote.