Nella terza sessione di prove libere di MotoGP sul circuito di Le Mans le Yamaha tornano a farsi vedere e braccano Marc Marquez. Sotto il sole francese è Maverick Vinales il pilota più veloce del mattino fermando il cronometro in 1:31.619 precedendo proprio il leader del Mondiale un solo decimo. Le sorprese targate Yamaha continuano poi con il terzo posto di Valentino Rossi, mai così vicino al numero 93, e con il quarto tempo di Johann Zarco a precedere Lorenzo. 

Non tutti sono riusciti a migliorare il tempo fatto registrare ieri pomeriggio, il nome che spicca di più rispetto agli altri è certamente quello di Andrea Dovizioso. Il Dovi, fresco di rinnovo biennale con Ducati, si qualifica alla Q2 grazie al tempo fatto registrare ieri pomeriggio (1:31.936), ma quest'oggi non è mai riuscito ad essere competitivo, terminando la mattinata addirittura al quindicesimo posto senza essere mai sceso sotto il muro dell'1:32.000. Il numero 4 della Ducati è anche l'unico pilota ad accedere direttamente alla seconda fase delle qualifiche con un tempo fatto registrare nella giornata di ieri. A completare il quadro dei partecipanti alla Q2 ci sono Jack Miller, Aleix Espargaro, Tito Rabat e Andrea Iannone. Due, fondamentalmente, gli esclusi eccellenti: Daniel Pedrosa e Cal Crutchlow

L'inglese del Team LCR è il primo degli esclusi con un tempo di 1:32.262, un decimo più lento del pilota Suzuki, mentre Pedrosa si rifà al tempo di ieri pomeriggio, due decimi più alto di quello fatto registrare dal compagno di marca. Entrambi i piloti ufficiali del Team HRC sono stati protagonisti di una caduta durante il terzo ed ultimo turno di prove libere, con il Torero Camomillo che ha avuto il botto più violento, fortunatamente senza conseguenze. Per Marquez, invece, la consueta scivolata innocua alla ricerca del limite.