La MotoGP ha messo i piedi, o meglio, le ruote nel nuovo circuito Thailandese di quattro chilometri e mezzo. Poco fa è andata in archivio la prima giornata di test con Cal Crutchlow che ha chiuso al comando fissando il cronometro sul tempo di 1:30.797.
Alle spalle del pilota inglese c'è Alex Rins che ha portato la sua Suzuki a dodici millesimi dalla Honda facendo segnare il tempo al giro numero 66 dei 70 percorsi dal pilota spagnolo. In terza e in quarta posizione i due grandi protagonisti della scorsa stagione: Marquez e Dovizioso con il 93 che ha chiuso la giornata con il tempo di 1:30.912, trentatré millesimi meglio del forlivese. Dietro di loro c'è Pedrosa, staccato di pochi millesimi.
Tanto equilibrio nelle prime posizioni tanto che dodici piloti sono racchiusi nello spazio di mezzo secondo con Valentino Rossi che, nel giorno del suo trentanovesimo compleanno, ha chiuso in ottava posizione con quattro decimi di ritardo dal primo posto. Vinales si è piazzato undicesimo, dietro a Iannone e Lorenzo mentre può sorridere Petrucci che ha chiuso al sesto posto, davanti a Miller. Zarco è dodicesimo e ha deciso di continuare a usare il telaio 2016 ma con il nuovo motore. Le due Aprilia hanno chiuso al quindicesimo e sedicesimo posto davanti a Nakagami, oggi il miglior debuttante in pista, mentre Morbidelli ha chiuso al diciannovesimo posto. A chiudere la classifica Syarhrin, alla sua prima volta su una MotoGP.