Dopo aver sorpreso tutti con il suo passo, Casey Stoner scende dalla Desmosedici GP18 e, a test finiti, è tempo di tracciare un primo bilancio della Ducati che scenderà in pista, ufficialmente, il 28 Gennaio. In Malesia, Stoner ha diviso la Desmo con Michele Pirro, ma il clima malese e i classici monsoni hanno influenzato molto questa sessione di test privati. Alla fine, l'australiano ha percorso solo un paio di giri nel Day1 e ha dovuto anticipare il suo secondo turno al Day2, poiché nell'ultima giornata era prevista pioggia e ciò avrebbe rovinato la tabella di marcia del pilota di Southport. 

Stoner è stato il primo a salire sulla Ducati e dalle sue impressioni sembra che la moto di Borgo Panigale abbia risolto i problemi che hanno impedito ad Andrea Dovizioso di giocarsi al massimo le sue opportunità iridate. Infatti, oltre a Stoner, anche Michele Pirro ha espresso le sue impressioni e sembra che le grane riguardanti la difficoltà di girare a centro curva ed alla gestione del motore, siano risolte o, per lo meno, limate. Ora mancano solo Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, che saggeranno la Desmo a partire da domenica e in quel momento inizierà la stagione 2018, dove i due piloti della rossa cercheranno di regalare il secondo titolo alla Ducati, a 11 anni di distanza dal titolo vinto da Stoner nel 2007. 

Il centauro, due volte iridato, ha raccontato di aver incontrato delle difficoltà solo nel meteo, che gli ha impedito di lavorare al massimo: "Il clima ci ha un po' ostacolati, ma abbiamo avuto un paio d'ore buone mercoledì e tutto il pomeriggio di giovedì. La mia conclusione è che abbiamo fatto dei passi avanti con il telaio e ci sono delle novità anche nel motore. Tutto ciò che abbiamo provato finora è stato positivo, non abbiamo trovato punti negativi".

Non avendo trovato punti negativi, Stoner, ha spiegato che la strada intrapresa da Ducati sembra quella giusta, soprattutto in ottica delle richieste dei due ufficiali: "Non penso che si possa mai soddisfare del tutto le esigenze di un pilota di MotoGP, ma direi che siamo nella direzione giusta. D'ora in poi dobbiamo accumulare esperienza e crescere da lì". 

Infine,l'aussie ha spiegato che questi test sono stati positivi e anche i feedback di Michele Pirro, confermano che le sue sensazioni sono esatte: "Questo è un altro punto positivo, perché i miei commenti e quelli di Michele sono molto simili. Ora attendiamo che Jorge e Dovi provino la moto e che ci diano la loro opinione. Sarebbe un grande passo avanti essere in grado di migliorare i punti deboli degli ultimi anni".