Si è chiuso in Qatar il Mondiale 2017 di Superbike. A Losail, questa sera, è andato in scena l’ultimo appuntamento stagionale della categoria delle derivate di serie. La vera lotta era tra Tom Sykes e Chaz Davies che si sono giocati il secondo posto nella classifica generale, visto che già da tempo il ruolo di Campione del Mondo 2017 è stato conquistato da Jonathan Rea. Grazie alla caduta di Sykes, Davies dopo pochi giri ha avuto la certezza matematica di avercela fatta e, dopo un errore, si è accontentato del secondo posto dietro a Rea e davanti a Lowes. Sesto Marco Melandri.
CRONACA - Parte bene l’Aprilia di Laverty ma, dopo poche curve, viene sopravanzato da Davies. Dietro di lui arrivano anche le Kawasaki di Rea, Sykes e Van der Mark, che riescono a passare Laverty al secondo giro. Sykes deve chiudere anticipatamente la sua gara a causa di una scivolata e quindi Davies può stare tranquillo perché è già vice Campione del Mondo.
Mentre la regia mostra l’errore di Sykes, Davies si gioca un jolly, perdendo per un attimo il controllo della sua Ducati. Rea ne approfitta e si mette in testa; all’inizio sembra che Davies possa stargli vicino, ma successivamente quest’ultimo deve stare attento a Van der Mark, che si avvicina sempre di più.
Alla fine il pericolo è scampato, anzi, è Lowes a passare Van der Mark. Rea va a vincere l’ultimo appuntamento stagionale e Davies taglia il traguardo al secondo posto. Terzo Lowes, quarto Van der Mark, quinto Fores e sesto Melandri.