Tra il prato verde e la pista umida delle colline di Donnington Park, vince un super Razgatliouglu. Il turco della Yamaha tira fuori una prestazione superba dal tredicesimo posto sulla griglia riesce a vincere una gara rimontata in mezzo giro. Staccato di tre secondi, la prima delle Kawasaki di Rea: il campione del mondo non è perfetto, ma la moto lo aiuta nei rischi e continua la sua costanza, ma gara due deve essere rivista. Rea ha un avversario e adesso deve combattere. 

Avversario che non è Redding che cade con la sua Ducati e terza la seconda Kawasaki quella di Lowes: il pilota verde lotta con spallate e carenate e riesce a prendersi un podio importante. Quarte e quinte le due BMW: Sykes che cala solo mentre la pista si asciuga, ma a pista umida dimostra di volare chiude davanti al compagno Van der Mark per una BMW che mostra una buona gara.

Sesta la Honda con Haslam e ottavo il compagno Bautista e, per la moto giapponese, potrebbe essere una notizia molto importante. Settimo Gerloff: americano che salva il salvabile dopo la caduta a tre giri dalla fine e rimette la sua moto davanti. Nona la Kawaski satellite di un ottimo Mahias, decimo Bassani con Ducati clienti che si piazza con due moto davanti a quella ufficiale di Rinaldi per una gara uno da dimenticare.