Marc Marquez ha vinto il Gp d'Australia a Phillip Island. Una vittoria di forza, che porta il pilota spagnolo a un passo dal titolo Mondiale, viste le difficoltà incontrate in gara dal suo rivale Andrea Dovizioso (che ha concluso al 13° posto).
Ed infatti è un Marquez euforico quello che si presenta davanti ai microfoni nel post gara: "È stata una gara fantastica. Lo sapevo già nel pre gara che oggi sarebbe stata una giornata molto importante. Durante il week end Dovizioso ha avuto qualche problema, mentre io mi sentivo molto a mio agio. Durante la gara ho aspettato più che potevo, ma poi arrivato agli ultimi giri ho spinto al massimo e mi sono divertito molto. Davvero, una gara super, veramente uno spot molto bello per la Motogp".
"Sapevo che la cosa veramente importante oggi era finire davanti a Dovizioso. All'inizio ho provato a fare una gara d'attesa, ma un paio di contatti mi hanno fatto capire che dovevo attaccare. È stata una gara stile Moto3, di gruppo. Ho rischiato un po', perchè una caduta poteva farmi perdere tanti punti. A metà gara ho provato a vedere dove era Dovizioso, perchè io poteva spingere molto più forte, e visto che avevo detto al mio box di non darmi segnalazioni sulla sua posizione. Non l'ho visto, e a 7-8 giri dal termine ho dato tutto quello che avevo. Oggi sono molto contento, più contento di sentire che ho 33 punti di vantaggio rispetto al fatto di aver vinto il Gp".