Dopo tre settimane di pausa, torna in pista il mondiale Superbike. Il circo della WSBK si ferma, in questo week-end, sulla riviera romagnola al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il settimo appuntamento stagionale e ci avviciniamo sempre più alla pausa estiva. 

Si arriva a Misano dopo la doppietta Kawasaki di Donington, con Rea che è stato capace di interrompere la serie di 9 vittorie di fila del compagno Tom Sykes, vincitore in Gara1. 

IL TRACCIATO- Il Misano World Circuit Marco Simoncelli (Circuito Internazionale Santa Monica fino al 2006, e da allora al 2012 Misano World Circuit) si trova nel comune di Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Inaugurato nel 1972, dal 1991 qui si svolge la gara del campionato del mondo Superbike, a cui dal 2007 si è aggiunto il Gran Premio di San Marino del Motomondiale. Il circuito è stato intitolato al pilota MotoGP Marco Simoncelli, in seguito alla sua scomparsa avvenuta durante il Gp di Malesia a Sepang nel 2011. La pista misura 4226 metri con un totale di 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra. Il tempo record in 1:35.435 appartiene dal 2009 a Jakub Smrz.

FAVORITI- L'anno scorso fu doppietta di Jonathan Rea, che resta il favorito anche a questo giro. Il nordirlandese viene dalla vittoria, sofferta, in Gara2 a Donington Park, grazie alla quale ha incrementato ulteriormente il suo vantaggio su Tom Sykes e Chaz Davies. Sykes, che ha visto cadere il suo record di vittorie a Donington, cercherà di reggere e rispondere ai colpi di Jonathan Rea, così da contrastarlo in ottica iridata, dove il distacco tra i due è sempre superiore ai 50 punti. Davies, invece, è stato davvero sfortunato durante tutto il week-end di casa e per questo vorrà rifarsi in quella che, per la Ducati, è la seconda gara amica. Il gallese ha un ottimo feeling con l'Italia e ha già detto che gli farebbe piacere vincere anche queste due gare a Misano. Pista cara anche a Marco Melandri, che, correndo quasi in casa, vorrà far bene e, magari, prendersi la prima vittoria in questa stagione.

Attenzione anche alle due Yamaha, con Alex Lowes che in questa stagione è stato molte volte vicino al podio, così come il suo compagno Michael Van der Mark, che ha sfiorato le prime tre piazze sia ad Assen, sia a Donington. Infine, occhio a Xavi Fores e alla Ducati del team Barni, che, dopo il Gp britannico, è sbarcata a Misano per svolgere dei test privati, che, a quanto pare, hanno dato ottimi risultati. 

ORARI TV- La gara, come sempre, sarà in diretta su Eurosport e sui canali Mediaset Italia2 e Italia1, che, però, trasmetterà in diretta soltanto le due gare.

Venerdì 16 Giugno 
09:45 -10:45 WorldSBK - FP1
14:30 -15:30 WorldSBK - FP2

Sabato 17 Giugno
08:45 - 09:10 WorldSBK - FP3
10:30 - 11:10 WorldSBK - SP
13:00 WorldSBK - Race 1

Domenica 18 Giugno
13:00 WorldSBK - Race 2