Chi arriva a Le Mans con il morale alle stelle è sicuramente Dani Pedrosa, vincitore a Jerez e autore di una gran gara ad Austin, circa un mese fa. Lo spagnolo vuole continuare la sua striscia di risultati e punta a far bene anche in questo Gp francese: "Nelle ultime due gare abbiamo fatto dei progressi, siamo migliorati. Anche i test di Jerez sono stati positivi. Dobbiamo testare questo nuovo asfalto, dovremo capire il comportamento delle gomme, specialmente nelle nuove curve. In più c'è l'incognita della pioggia e sarà importante capire anche come andrà il nuovo asfalto con quelle condizioni. Speriamo di iniziare da domani nel modo in cui abbiamo aperto le ultime due gare".
Chiaro e coinciso il catalano, che si sofferma solo sul week-end di gara, così come fa il pilota di casa, ovvero Johann Zarco, autore di un inizio di mondiale da favola, culminato con il 4° posto di Jerez, davanti alle due Yamaha ufficiali e a pochi secondi dal podio, per il quale ha lottato a lungo con Jorge Lorenzo, che poi vi è salito sul podio andaluso.
Il francese sente tantissimo il Gp di casa e non nasconde le sue ambizioni di podio, che significherebbero tantissimo per lui e anche per la Francia, che ritroverebbe un suo pilota sul podio, proprio nel Gp di casa. E su questa eventualità Zarco commenta: "Weekend speciale sul circuito di casa. Ho avuto un ottio avvio di stagione, i fan mi spingono verso il podio. R' vero che ci sarà un nuovo asfalto, e forse in caso di maggior aderenza potrei andare meglio. Mi sto divertendo molto, sono molto fiducioso. Sto ancora imparando, sono al primo anno, ma la potenziale della moto è da podio e spero di crescere nel minor tempo possibile per raggiungere l'obiettivo. Per quanto riguarda la zona podio, posso dire che se analizzo i precedenti Jorge e Valentino, posso dire che sono andati benissimo, meglio delle altre scuderie. Ora la situazione è diversa, ma le premesse sono di sicuro positive... Se dovessimo partire sul bagnato potrebbe essere un vantaggio per me, potrei avere le mie chance, perchè no."
Zarco e Pedrosa, due piloti che si trovano in un momento di forma da fare invidia e che puntano entrambi a far bene, per sapere chi farà meglio dei due bisognerà aspettare la gara di domenica.