È un periodo nero per gli appassionati del pedale, ed è un periodo nero anche per Nicky Hayden. Il pilota statunitense, campione del Mondo in MotoGp nel 2006, è impegnato da qualche anno in Superbike, ma quest'anno sta vivendo una stagione difficilissima, a causa della scarsa competitività della sua Honda. Ora, a pochi giorni dal Gran Premio d'Italia a Imola, il centauro americano si trovava sulla riviera romagnola e stava percorrendo la strada provinciale che da Riccione porta a Tavoleto, con la sua bici.
Il campione delle due ruote, si stava allenando con la sua bici da corsa quando è stato investito da una Peugeot. Le prime notizie sono arrivate dal giornale Riminitoday.it che ha pubblicato anche varie foto, scattate sul posto.
Le prime notizie parlano di un Nicky Hayden in compagnia di un gruppo di ciclisti, tra cui qualche amico, che sarebbe stato travolto da una vettura, finendo sul cofano e sfondando il parabrezza. Lo scontro è stato forte, tanto che la bici, distrutta, è volata via nel fosso al lato della strada, mentre Hayden è stato stabilizzato sul posto, prima di essere trasportato, in codice di massima gravità, all’ospedale Infermi di Rimini, dove si troverebbe in prognosi riservata.
È un periodo decisamente negativo per le due ruote a pedali, perché l'incidente di Hayden arriva dopo quello di un altro protagonista del mondo dei motori, ovvero Cesare Fiorio, e soprattutto a poco meno di un mese dall'incidente mortale di Michele Scarponi.
Non si hanno ancora ulteriori notizie a riguardo, ma sembra probabile che per Hayden si prospetti un lungo periodo di stop, anche se in questo momento il suo recupero sembra l'ultimo dei problemi da risolvere. Il mondiale Superbike perde per qualche gara uno dei suoi protagonisti principali.
A Nicky Hayden gli auguri per un pronto recupero da parte di tutta la redazione di Vavel Italia.