MotoGP VAVEL

Il motomondiale arriva in Giappone: anteprima e orari tv

Dopo la pausa per passare dal continente europeo a quello asiatico, si ritorna in pista. Si va a Motegi, per il quart'ultimo appuntamento del mondiale, dove il leader Marquez avrà già il primo match ball.

Il motomondiale arriva in Giappone: anteprima e orari tv
Fonte: web
ciro-vassallo
Di Ciro Vassallo

Che la volata finale abbia inizio! La MotoGP scende in pista sul Twin Ring di Motegi per il Gp del Giappone, a 4 appuntamenti dalla fine, con il mondiale sempre meno in bilico e con l’ago della bilancia che pende sempre più verso Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda ha vinto ad Aragon ed ha allungato nel mondiale sul rivale Valentino Rossi, 3° in Spagna, che ora dista 52 punti, tanti a poche gare dalla fine. Soprattutto se si considera che il Gp nipponico sarà per lo spagnolo il primo Match Point, dal momento che in caso di sua vittoria e contemporaneo ritiro del Dottore, il titolo sarà matematicamente suo.

Il Gp del Giappone dà il via ad una tripletta di Gp consecutivi da correre dall’altro lato dell’emisfero, dato che subito dopo il Gran Premio si volerà a Philips Island in Australia, per concludere in Malesia.  Tutto questo prima del rush finale a Valencia


RECORD DEL CIRCUITO - Il record di vittorie è condiviso da Loris Capirossi con due spagnoli: Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Il pilota Honda è stato il vincitore dell’ultima edizione, mentre il connazionale è il detentore del record di pole: 4. Sempre allo spagnolo della Yamaha appartiene il record sul giro del circuito giapponese. 1’43”790 il giro più veloce fatto siglare in prova lo scorso anno, mentre il giro più veloce in gara è di 1’45”350 fatto segnare nel 2014. 


IL TRACCIATO - Il Twin Ring Motegi Circuit si trova circa 100 km a nord di Tokyo, 40 km da Utsunomiya e 30 km da Mito. Situato in una zona montana di grande bellezza, nel distretto di Kanto, il circuito giapponese di Twin Ring Motegi possiede un ovale di 2,5 km e una pista classica di una lunghezza di 4,8 km disegnata secondo le norme internazionali. Costruito dalla Honda come laboratorio di prove delle loro differenti produzioni nell'agosto 1997, il circuito di Twin Ring è diventato dal 1999 lo scenario di un Gran Premio del Campionato del Mondo, mentre il tracciato ovale ha permesso di introdurre nel paese le competizioni automobilistiche di ispirazione americana. Formato da 14 curve, di cui 6 a sinistra e 8 a destra, ha un rettilineo principale di 762 metri. 

Fonte: da web
Fonte: da web


FAVORITI - I due favoriti sembrano Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa, che hanno un ottimo feeling con il circuito giapponese, tant’è che entrambi hanno vinto 3 volte. Il pilota della Yamaha, in procinto di passare alla Ducati, ad Aragon è finalmente tornato a buoni livelli e arriva in Giappone deciso ad insidiare il 2° posto nel mondiale, che è occupato da Valentino Rossi. Il pilota della Honda, potrebbe invece sfruttare proprio la situazione di rivalità tra i primi 3 del Mondiale e scappare via, così da andare a cogliere il 2° successo stagionale, in modo simile alla vittoria di Misano. Alle spalle dei due spagnoli, curiosità per il duello Marquez Vs Rossi, con il leader della classifica che sente già odore di mondiale ed è deciso ad assestare il colpo decisivo al morale del Dottore, che è costretto ad inseguire. Lo spagnolo però non è in buona sintonia con il circuito giapponese e vanta un 2° posto come miglior risultato, nella classe regina. A differenza sua, Rossi ha vinto due volte, anche se l’ultima risale al 2008. Il Dottore dovrà rischiare il tutto per tutto, nella speranza che Marquez incappi in una giornata no, così da recuperare punti iridati, che gli permetterebbero di sperare ancora, nonostante la situazione sia quasi tragica per lui. Alle spalle dei 4, troviamo un altro spagnolo, Maverick Viñales, che vorrà riportare la Suzuki sul podio, dopo averlo sfiorato ad Aragon. La Ducati arriva a Motegi ancora orfana di Andrea Iannone, out anche qui. La casa di Borgo Panigale punterà tutto su Andrea Dovizioso, unico pilota del Team ufficiale. 


ORARI TV - Orari molto particolari per il Gp a causa del fuso orario. Quando i piloti scenderanno in pista per la prima sessione di prove libere, ad esempio, in Italia saranno le 2.55 di notte. Anche le gare verranno trasmesse ad orari impegnativi: appuntamento in pista dalle 4.00, con la Moto3. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta Sky, mentre le qualifiche e le gare saranno in diretta anche su Tv8.

Giovedì 13 ottobre
Conferenza stampa: 10.00 (Sky Sport MotoGP HD)

Venerdì 14 ottobre 
Prove libere 1: 2.55-3.40 (Sky Sport MotoGP HD)
Prove libere 2: 7.05-7.50 (Sky Sport MotoGP HD)

Sabato 15 ottobre
Prove libere 3: 2.55-3.40 (Sky Sport MotoGP HD)
Qualifiche Moto3: 5.35-6.15 (Sky Sport MotoGP HD / TV8)
Qualifiche MotoGP: 7.10-7.50 (Sky Sport MotoGP HD / TV8)
Qualifiche Moto2: 8.05-8.50 (Sky Sport MotoGP HD / TV8)

Domenica 16 ottobre
Gara Moto3: 4.00 (Sky Sport MotoGP HD / TV8)
Gara Moto2: 5.20 (Sky Sport MotoGP HD / TV8)
Gara MotoGP: 7.00 (Sky Sport MotoGP HD / TV8)