La stagione 2016 della MotoGP volge al termine e, se il Mondiale sembra essere sempre più nelle mani di Marc Marquez, il prossimo anno sarà tutto da scoprire. Tante saranno le novità, a partire dalle nuove destinazioni di top rider che esordiranno con nuove moto nei test che faranno sì che la prossima stagione entri subito nel vivo. La FIM, dopo aver pubblicato il calendario delle gare del prossimo anno, ha ufficializzato le date dei test del 2017.

Se l’epilogo di questo campionato sembra quasi scontato, c’è molta attesa per quella che sarà la prossima stagione, di cui potremo avere una anticipazione, seppur piccola, già a Valencia. Come di consueto infatti, immediatamente dopo l’ultimo appuntamento del mondiale, la MotoGP resterà sul circuito Ricardo Tormo a Valencia per l’ormai tradizionale due giorni di test che dà l’avvio alla nuova stagione. Il 15 ed il 16 novembre vedremo infatti l’esordio di Jorge Lorenzo sulla Ducati, così come quello di Andrea Iannone sulla Suzuki e l’ingresso in pista della KTM.

Tante le novità che si potranno assaporare già alla fine del mondiale che sta per concludersi. Ma poi bisognerà attendere fino al 30 gennaio, in cui la classe regina tornerà in pista, stavolta sul circuito di Sepang per i consueti test che dureranno fino al 1° febbraio. Si vola poi a Phillip Island dove, dal 15 al 17 febbraio andrà in scena la terza ondata di test. Dal 10 al 12 marzo, la MotoGP si sposterà poi a Losail per la classica due giorni di test conclusiva a cui seguirà l’avvio della nuova stagione.

Insieme alla classe regina, è stato reso noto anche il calendario dei test delle due categorie minori. Moto2 e Moto3 scenderanno in pista il 9 ed il 10 marzo a Jerez de la Frontera e si ritroveranno a Losail dal 17 al 19 marzo.

CALENDARIO TEST MOTOGP

Valencia: 15-16 novembre 2016

Sepang: 30 gennaio-1° febbraio 2017

Phillip Island: 15-17 febbraio 2017

Losail: 10-12 marzo 2017

CALENDARIO TEST MOTO2 E MOTO3

Jerez de la Frontera: 9-10 marzo 2017

Losail: 17-19 marzo 2017

VAVEL Logo
About the author