Sam Lowes si prende la pole nel Gp di Aragon. Per il britannico si tratta della seconda pole stagionale, arrivata dopo quella centrata nel Gp di casa a Silverstone.
Il pilota del Team Gresini fa segnare un ottimo tempo, fermando il cromometro in 1’53”207, chiudendo per pochi millesimi davanti ad Alex Marquez, fratello di Marc, competitivo durante tutte le sessioni di prove e beffato dal centauro inglese, soltanto nella sessione più importante, quella delle qualifiche per 54 millesimi. Sessione segnata da una caduta per il più piccolo dei fratelli Marquez, nella "esse" in discesa della pista spagnola. A chiudere la prima fila, con il terzo tempo troviamo il giapponese Nakagami a circa tre decimi da Lowes.
Alle spalle dei primi tre, ad aprire la seconda fila, troviamo Jonas Folger, che si ferma a soli 10 millesimi da Nakagami. Dietro al tedesco, troviamo il campione del mondo e leader attuale del Mondiale, Johan Zarco, che delude un pò le aspettative, fermandosi in 5a posizione, con il crono di 1.53.659, che gli basta per mettersi dietro il primo degli italiani, Lorenzo Baldassarri, lo splendido vincitore di Misano è 6°.
Apre la 3a fila un altro italiano: Franco Morbidelli, 7° a 6 decimi dal poleman Lowes. Completano il 10 Luthi, Pons e Pasini, che anticipa un altro italiano: Simone Corsi, 11°. 13° Rins, mentre è soltanto 27° Luca Marini.
Appuntamento a domani per la Gara, che partirà alle 12.20.