Le voci si rincorrevano già da qualche tempo, ma oggi è arrivata l’ufficialità: Aprilia ha raggiunto un accordo e disputerà il Mondiale Superbike con Shaun Muir Racing. Il contratto ha una durata biennale e dal 2017 Aprilia correrà con Milwaukee. Ma non solo, la Casa di Noale potrà schierare due moto in pista e proprio oggi sono stati resi noti i nomi dei due piloti: si tratta di Lorenzo Savadori e di Eugene Laverty. Per l’italiano continua il percorso in Aprilia, con cui sta facendo un ottimo lavoro già in questa stagione. L’irlandese, dopo due anni in MotoGP, tornerà al Campionato delle derivate di serie, dove si era giocato il titolo mondiale sempre con Aprilia. Il team si avvarrà di materiale tecnico e assistenza diretta di Aprilia Racing, così come lo sviluppo delle moto e questo farà di Milwaukee un Factory Team.
Continua così il percorso glorioso di Aprilia in Superbike, che vanta ben tre titoli piloti (due con Max Biaggi ed uno con Sylvain Guintoli) e può contare sul talento dei due centauri che saranno in sella alla RSV4. Savadori, già Campione Superstock nel 2015, sta stupendo nel suo anno di debutto e c’è sicuramente molta fiducia in Eugene Laverty, già in Aprilia, dove ha lottato per il titolo.
Queste le parole del pilota di Cesena: “Sono molto felice di poter continuare la mia avventura in Superbike con Aprilia. Questa è un’altra possibilità per ottenere grandi risultati, avrò anche un anno in più di esperienza sulla RSV4. La mia prima stagione è stata impegnativa, ma ho potuto esprimere già un buon livello di prestazione, sto imparando molto sia per quel che riguarda la gestione della gara, sia per il lavoro nel box. Ma non voglio fermarmi qui, ovviamente. Saremo molto motivati, il progetto è ambizioso e la vogli di far bene è tanta”.
Molto entusiasta è anche Laverty: “Sono davvero contento di poter tornare in Superbike con Aprilia, è una moto con cui ho vinto dieci volte e ho ottenuto il secondo posto in Campionato. Spero di poter essere in grado di ricominciare da dove ho lasciato, cioè con buoni risultati. Ringrazio Aprilia ed il fantastico team SMR per il supporto. Tutto è a posto e proveremo ad essere competitivi da subito”.
La soddisfazione dell’accordo raggiunto si percepisce anche dalle parole di Romano Albesiano, Racing Manager di Aprilia: “Nel team si Shaun Muir abbiamo trovato un partner che condivide i nostri obiettivi. Dopo che ha conquistato il campionato britannico vuole espandersi e raggiungere la vetta di una categoria mondiale. Il nostro accordo prevede fornitura di materiale, moto e supporto da parte del personale di corse Aprilia per sviluppare e gestire la RSV4. Questa moto è un gioiello di tecnologia che sarà in grado di dimostrare il suo valore ancora una volta”.