Un weekend ricco di motori quello a cui ci stiamo avviando, perché, oltre al circus della Formula 1, torna anche quello della MotoGP. L'ultima gara di Brno potrebbe aver consegnato a questo Mondiale i due protagonisti che lotteranno per il titolo: Rossi e Marquez, con Lorenzo che sta perdendo colpi e punti in classifica. A Silverstone, circuito prettamente per le quattro ruote, ci sarà l'ennesima battaglia tra Honda e Yamaha anche se spesso Marquez si trova a lottare da solo visto che Pedrosa è spesso e volentieri molto staccato dalle posizioni che contano. 

IL TRACCIATO: Il circuito, come la maggior parte delle piste in Inghilterra, nacque dall’unione di tre piste di un aeroporto militare, alla fine della seconda guerra mondiale, a causa del degrado nel quale erano cadute le leggendarie piste di Donington e di Brookland. Il tracciato ha subìto innumerevoli modifiche che lo hanno portato dall'originale forma triangolare all'insieme di curve e rettilinei odierni, che fanno del tracciato del Northamptonshire uno dei più complessi e lunghi del calendario, per via dei suoi 5900 metri. Il layout prevede 18 curve, di cui 10 a destra e 8 a sinistra. Qui i piloti devono sempre fare i conti con l'estrema variabilità delle condizioni meteo. La pista si direbbe favorevole alla Yamaha, considerando le tre vittorie di Jorge Lorenzo (2010, 2012 e 2013) interrotte dalla Honda di Casey Stoner nel 2011. Attualmente però, il record della pista appartiene a Dani Pedrosa (Honda), realizzato nel 2013.

FAVORITI: Con un Marquez in controllo, le due favorite alla vittoria sembrano le Yamaha, con Rossi che sarà favorito rispetto a Lorenzo in caso di pioggia, perché il maiorchino ha mostrato evidenti limiti in caso di pista umida.  Le moto della casa di Ywata, sembrano le più equilibrate e sul circuito inglese, che alterna tratti veloci a tratti misti e lenti, potrebbero dominare sugli avversari. Questi però non staranno a guardare, a cominciare da Marquez, che cercherà di centrare la vittoria se si presentasse la possibilità ed in molti sensi potrebbe significare la fine dei sogni iridati per gli avversari.  

Cercheranno di rialzarsi le Ducati, che speravano di fare bene anche in Repubblica Ceca, magari sfruttando le potenzialità della Desmosedici nei tratti di alta velocità.  Proverà ad essere ancora protagonista Crutchlow che la coppa di Brno, quella del primo posto, l'ha alzata al cielo con un grande sorriso, e che nel GP di casa non vorrà certo sfigurare. In caso di pioggia attenzione ai tanti outsiders, a partire dal nostro Danilo Petrucci, velocissimo sul bagnato lo scorso anno e che quando sulla pista cade la pioggia è sempre tra i protagonisti. Così come il compagno di team Scott Redding, a lungo ai piedi del podio a Brno, ha centrato un bel 3º posto ad Assen, sempre sotto la pioggia. Attenzione anche a Jack Miller, che sul tracciato olandese mise in pista tutte le sue abilità sul bagnato che gli permisero di portare a casa la vittoria.

METEO: Il meteo sul circuito inglese è sempre imprevedibile. Al momento le previsioni parlano di un venerdì e di un sabato bagnati, mentre la domenica il cielo sarà plumbeo, ma non dovrebbe piovere. Ma in Gran Bretagna, ed in particolare a Silverstone, non si può essere mai sicuri fino all'ultimo, dunque attenzione alla pista, ma anche al cielo per domenica. 

ORARI TV: Il GP sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGp, mentre sarà trasmessa in differita su Tv8. In basso vi riportiamo gli orari di Sky e di Tv8

SKY SPORT MOTOGP 


Giovedì 1 settembre
Conferenza stampa: 17.00

Venerdì 2 settembre
Prove libere 1: 10.55-11.40
Prove libere 2: 15.05-15.50

Sabato 3 settembre
Prove libere 3: 10.55-11.40
Qualifiche Moto3: 13.35-14.15
Qualifiche MotoGP: 15.10-15.50
Qualifiche Moto2: 16.05-16.50

Domenica 4 settembre
Gara Moto3: 13.30
Gara Moto2: 15.00
Gara MotoGP: 16.30

TV8

Sabato 3 Settembre 
16.30 | Qualifiche Motomondiale 
 

Domenica 4 Settembre 
16.30 | Gara Moto3 
18.00 | Gara Moto2  
19.30 | Gara MotoGP 
23:15 | Gara MotoGP (Sintesi)