Con il passare delle settimane si va delineando la line-up di piloti del prossimo anno, con le squadre che ufficializzano i rinnovi o gli ingaggi di nuovi piloti. Arriva oggi un altro annuncio, anche questo atteso già da tempo: Johann Zarco sarà un pilota MotoGP e correrà per il Team Tech 3. Il Campione del mondo in carica e leader della classifica in Moto2 sarà legato nel 2017 alla Casa francese, satellite Yamaha, che completa così la propria squadra. Zarco affiancherà infatti Jonas Folger, già annunciato precedentemente. Team tutto nuovo dunque, a partire dal prossimo anno, con due piloti esordienti, dopo la partenza di Pol Espargaró e Bradley Smith, entrambi in KTM.
L’arrivo di Johann Zarco sarà così un valore aggiunto alla classe regina: il pilota francese è il Campione del mondo in carica della categoria di mezzo ed attualmente è in testa alla classifica. Ha esordito nel mondiale nel 2009, ma i risultati sono arrivati più tardi. Dopo aver conteso il titolo a Nico Terol nel 2011 nell’allora 125cc, è approdato in Moto 2, dove ha ottenuto undici vittorie e otto podi, coronando il sogno iridato lo scorso anno.
Il pilota del team Ajo Motorsport è entusiasta di questa nuova avventura: “Sono molto felice di esordire in MotoGP con il team Tech 3 e sono convinto del fatto che insieme potremo formare una bella squadra. Il team ha una lunga storia ed una profonda relazione con Yamaha, hanno dimostrato che possono gestire ogni situazione ed hanno un buon pacchetto anno dopo anno. Questo mi piace e mi dà una motivazione in più per raggiungere gli obiettivi prefissati per la prossima stagione. È bello che un francese corra in un team francese e vorremo sicuramente ottenere dei buoni risultati. Farò davvero del mio meglio per prepararmi al massimo, perché credo sia possibile far bene in MotoGP dopo una lunga esperienza nella classe intermedia”.
Felice della novità è anche Herve Poncharal, proprietario del team Tech 3, che dichiara: “Dopo una lunga attesa, sono felice di annunciare che Johann Zarco farà parte del team Monster Yamaha Tech 3 il prossimo anno. Non abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con un pilota francese dal 2007, con Sylvain Guintoli, sono certo che Johann farà un gran lavoro. Lo abbiamo seguito da quando ha vinto la rookies cup ed ha poi continuato ad avere successo in 125cc ed in Moto2. La scorsa stagione è stata incredibile per lui ed ha vinto il campionato in maniera magistrale. Per me è una grande e fantastic sfida avere Johann nel team e lavorerà con la parte di box di Guy Coulon. Siamo fiduciosi del fatto che il loro rapporto sarà solido, perché sappiamo che Johann e Guy hanno molti punti di vista simili. Inoltre, devo menzionare Laurent Fellon, suo allenatore, amico e persona che è stata al fianco di Johann dall’inizio della sua carriera. Queste due persone hanno portato un nuovo modo di lavorare, i loro sforzi durante questi anni verranno ripagati ed io non vedo l’ora di vedere cosa potranno fare sulla nostra moto. Voglio dare il benvenuto a Johann, non vedo l’ora di vederlo sulla moto dopo la gara di Valencia, ma ora si dovrà concentrare sull’obiettivo più prossimo, vincere il titolo in Moto2 per il secondo anno”.