Tom Sykes vince Gara1 sul circuito di Donington Park dopo una lunga battaglia con Davide Giugliano. Il pilota britannico della Kawasaki conquista la 7a vittoria consecutiva sul circuito di casa e supera per numero di vittorie il mito del mondo Sbk, Carl Fogarty fermo a 6. 3° il leader del mondiale Rea, seguito a distanza da Leon Camier che chiude davanti a Nicky Hayden e ad un ottimo Lorenzo Savadori. Chaz Davies quando era al comando della gara e lanciatissimo è finito per terra, riuscendo a tornare in pista per poi concludere definitivamente la sua gara nella ghiaia.
LA GARA: Alla partenza Tom vanifica tutto facendo superare nei primi due giri da Davies, Giugliano e Rea, così come Savadori che dalla prima fila scivola in 5a posizione. In testa si portano le due Ducati seguite dalle due Kawasaki, con Davies che guida il gruppo e Sykes leggermente staccato. Al 3° giro Rea va lungo due volte, mentre Giugliano prova a passare Davies senza successo. Al 6° giro il colpo di scena, alla fine del giro cade Davies che lascia strada libera a Giugliano con Sykes che da dietro si sta rifacendo sotto. Chaz risale in sella e prova a rimontare dalla 16a posizione, intanto Sykes si sta riavvicinando al duo di testa formato da Giugliano e Rea. Savadori, Camier e Hayden sono il quarto, quinto e sesto. Dopo due giri ancora un altro colpo di scena: Rea va lungo andando sull'erba e trovandosi in difficoltà con il cambio. Dietro Davies dà luogo a una spettacolare rimonta, ma nel corso del 15° giro finisce nella ghiaia dopo aver perso l'anteriore ed è costretto al ritiro. Sykes continua a martellare e chiude il gap su Giugliano, passandolo dopo una lunga battaglia a 7 giri dalla fine. Il pilota Ducati prova a resistere ma deve cedere al passo di un Tom scatenato che taglia così il traguardo in solitaria. 2° proprio Giugliano davanti a Rea. Il 4° posto vede la lotta tra Svadori, Camier e Hayden e con l'italiano che a 2 giri dalla fine sbaglia all'ultimo tornantino e scivola in 6a posizione. Nell'ultimo giro Leon attacca e supera Hayden, così ci prova anche Savadori che però ritarda troppo la frenata ed è costretto a desistere, sul traguardo sarà 6°, preceduto da Camier e Hayden. Completano la Top10 Torres, Van der Mark, Abraham e West.
Rea allunga nel Mondiale su Davies, ma lascia qualche punto al compagno Sykes. Il mondiale è sempre più chiuso a questi 3 con Rea a 273, Davies a 215 con soli 3 punti di vantaggio su Sykes.