Sul tracciato di Imola, per la Supersport si fa valere la MV Agusta, con Jules Cluzel che ottiene la Superpole. Il francese si è portato davanti a tutti nel turno di qualifica, iniziate in ritardo per assicurarsi delle condizioni della pista dopo le cadute di Stapleford prima e di Hill poi in curva 13. Cluzel è riuscito a beffare anche il più favorito Kenan Sofuoglu, dominatore assoluto delle libere del venerdì. Sembrava infatti una qualifica scontata, ma il Campione del mondo in carica non è riuscito a migliorare il tempo del pilota francese. Sofuoglu si è “accontentato” così della seconda posizione, a soli 189 millesimi dal poleman. Chiude la prima fila Patrick Jacobsen, che accusa già un ritardo più consistente rispetto ai primi due: sono infatti quattro i decimi di ritardo da Cluzel.

Apre la seconda fila Randy Krummenacher. Il leader iridato non è riuscito ad andare oltre la quarta posizione su un tracciato a lui nuovo, andando oltre il mezzo secondo di distacco da Cluzel. Accanto a lui troviamo Lorenzo Zanetti, quinto e primo degli italiani, e Ayrton Badovini, sesto.

Così gli altri italiani: Federico Caricasulo e Alex Baldolini sono settimo e ottavo rispettivamente e precedono Alessandro Zaccone, dodicesimo. Quindicesimo è Roberto Rolfo, mentre troviamo Bassani e Christian Gamarino in diciassettesima e diciottesima posizione, con Morrentino diciannovesimo. Più indietro Canducci, Stirpe e Gobbi, che occupano rispettivamente la ventitreesima, ventiquattresima e venticinquesima casella. 

foto: WorldSBK.com
foto: WorldSBK.com