Protagonista del venerdì di libere della Superbike è stata la pioggia, caduta copiosa sul tracciato olandese di Assen. A comandare la prima sessione è stato Tom Sykes, che ha fermato il cronometro sull’1:54.995, beffando proprio sul finale il compagno di squadra. Jonathan Rea era infatti rimasto in testa per tutto il turno, salvo poi chiudere in seconda posizione a 7 decimi da Sykes. Più attardate le Ducati, con Davide Giugliano decimo ad oltre tre secondi e Chaz Davies quinto, quest’ultimo protagonista di una scivolata proprio sul finale di sessione. Come lui, a terra sono finiti anche Michael Van Der Mark, Markus Reiterberger e Karel Abraha. È riuscito invece a salvare la caduta Nicky Hayden, che ha chiuso il turno con il settimo crono. Durante la mattinata c’è stato comunque tanto lavoro sui set up, in vista delle condizioni meteo incerte previste per tutto il fine settimana.
Nella seconda sessione di libere si è imposto Alex Lowes. Sul tracciato ancora bagnato per la pioggia che ha continuato a cadere, l’inglese della Yamaha ha preceduto Tom Sykes, staccandolo di mezzo secondo. Dietro al pilota Kawasaki troviamo Sylvain Guintoli, parecchio più attardato. L’ex Campione del mondo infatti va ben oltre il secondo di ritardo.
Solo un sesto tempo per Jonathan Rea, dietro a Xavi Forés e Nicky Hayden, quarto e quinto rispettivamente. Il settimo tempo è per Davide Giugliano, che ha migliorato rispetto alla mattinata. Il pilota Ducati precede il connazionale Lorenzo Savadori, ottavo. Michael Van Der Mark, dopo i problemi della mattina, si assicura l’accesso in Superpole 2 con il nono tempo, mentre chiude la top ten Chaz Davies.