La Superbike riaccende i motori e, in occasione del quarto round stagionale, vola in Olanda, sullo storico tracciato di Assen. Si riaccende così la lotta al titolo, dopo la pausa di due settimane. Arriva da favorito Jonathan Rea, forte della doppietta ottenuta qui lo scorso anno. Ma non starà a guardare Chaz Davies, secondo nella passata edizione, ma vincitore di entrambe le gara ad Aragón. Il duello mondiale ricomincia così, con gli altri piloti che cercheranno sicuramente di inserirsi nella lotta per poter ambire alla vittoria o comunque ad un buon piazzamento.

IL CIRCUITO – Noto anche come Circuito della Drenthe (la provincia dei Paesi Bassi in cui si trova), il TT Circuit Assen ospita il Gran Premio d’Olanda dal lontano 1925. Progettato unicamente per le due ruote, ospita il motomondiale dal 1949 e ad oggi è il più “longevo”, con la presenza ininterrotta in calendario. Nel 1992 il circuito olandese, considerato “l’università delle due ruote”, è stato inserito anche nel mondiale Superbike. Il tracciato, che negli anni ha subito moltissime modifiche, misura 4524 metri ed un totale di 18 curve, di cui 12 a destra e 6 a sinistra.  

foto: Wikipedia
foto: Wikipedia

LE ASPETTATIVE – Il duello mondiale riprende in Olanda, con Jonathan Rea e Chaz Davies pronti ad imporsi su un tracciato. Il favorito è ancora una volta il Campione del mondo in carica, che qui ha ottenuto una doppietta lo scorso anno. Ma nulla è così scontato: il piota Ducati arriva ad Assen forte di due vittorie sul tracciato spagnolo di Motorland, pertanto sarà determinato a confermarsi, diventando di fatto il primo inseguitore di Rea nella lotta per il titolo.

I due dovranno vedersela con gli agguerriti compagni di squadra, che hanno voglia di riscatto e di far bene. Tom Sykes, ultimamente poco incisivo in gara, cerca in Olanda una gara di livello che lo possa riportare davanti a tutti, diventando lo “scomodo compagno di squadra” del Campione del mondo in carica. Così come in Kawasaki, anche in Ducati c’è voglia di riscatto: Davide Giugliano infatti, nonostante le buone prestazioni e le gare condotte sempre al massimo, non è ancora riuscito a trovare il guizzo che gli permettesse di finire davanti.

Se da una parte si cerca il riscatto, in casa Honda si attendono conferme. L’ottimo inizio di stagione di Nicky Hayden, all’esordio in Superbike, ha avuto una battuta d’arresto ad Aragón, con un ritiro in Gara 2, nonostante il buon sesto posto della prima manche. A parti invertire è andata a Michael Van Der Mark, che ha riscattato il ritiro di Gara 1 con un settimo posto nella manche successiva. Nel complesso però l’avvio di stagione è stato buono e Honda ha voglia di confermare le buone sensazioni anche in Olanda.

ORARI GP OLANDA

Sabato 16 aprile
Prove libere 3 SBK: 8.45-9.00
Prove libere 3 SSP: 9.15-9.30
Superpole SBK: 10.30-11.10
Superpole SSP: 11.30-12.10
Gara 1: 13.00

Domenica 17 aprile
Gara SSP: 11.20
Gara 2: 13.00