Le voci si rincorrevano già mercoledì scorso, quando la MotoGP è arrivata a Termas de Rio Hondo, ma durante il fine settimana è arrivata la conferma ufficiale: il Gran Premio d’Argentina avrà almeno altre tre edizioni. L’accordo, siglato proprio in concomitanza con l’appuntamento stagionale del Motomondiale, prevede la presenza in calendario fino al 2019.
Dorna Sports, il ministro del Turismo argentino Gustavo Santos, la governatrice di Santiago del Estero Claudia Ledesma e OSD (compagnia organizzatrice dell’evento) hanno confermato la permanenza del circuito e Carmelo Ezpeleta si è detto molto soddisfatto di questo nuovo accordo raggiunto: “Siamo lieri di annunciare questo nuovo accordo con Termas de Rio Hondo e tutte le parti coinvolte. È stato un gran progetto e tutti abbiamo contribuito a creare un circuito con una grande atmosfera per poter gareggiare. In Sudamerica c’è una grande passione per gli sport motoristici e siamo orgogliosi di far sì che la MotoGP continui a venire per altri tre anni in Argentina”.
Il Gran Premio d’Argentina, in calendario dal 2014, ha riscontrato infatti grande successo già da subito. Solo la prima edizione ha contato 126.000 spettatori, che si sono moltiplicati lo scorso anno, raggiungendo quota 130.000.