Non ce n’è per nessuno sul tracciato di Motorland Aragón: Chaz Davies si è dimostrato dominatore indiscusso questo weekend, imponendosi in entrambe le gare. Bella doppietta per il pilota della Ducati che, con la vittoria in Gara 2, scavalca in classifica generale Tom Sykes e si mette alla caccia del Campione del mondo in carica e leader Jonathan Rea.

L’inglese ha vinto una nuova gara in solitaria, dopo aver recuperato posizioni in partenza ed essersi portato al comando già nelle fasi iniziali di gara. Davies si è lasciato tutti alle spalle, con un ampio margine sui due diretti inseguitori, le Kawasaki. Tom Sykes infatti, autore della Superpole, ha provato l’allungo già in partenza, ma il tentativo è stato vano e si è ritrovato a difendere la seconda posizione dal compagno di squadra. Più attardato Jonathan Rea ad inizio gara, che ha atteso qualche giro prima di effettuare il sorpasso su Sykes. Il Campione del mondo in carica ha approfittato di un errore del connazionale per andare a prendere la seconda posizione, salvo poi commettere un grosso errore nel finale. Rea va infatti largo e Sykes si riprende il secondo posto, che manterrà fino al traguardo.

Quarto Xavi Forés, davanti a Jordi Torres, quinto. Sesto Davide Giugliano, mentre Michael Van Der Mark è solo settimo. Ritiro per Nicky Hayden.

LA GARA – Si spegne il semaforo e scatta bene Sykes, che mantiene la testa e prova già la fuga, mettendo tra sé e gli inseguitori qualche metro già dopo un paio di curve. Secondo è Rea, insidiato da Davies, mentre Giugliano è in fase di recupero e arriva fino alla quinta piazza. Mentre l’inglese della Kawasaki continua ad allontanarsi, Davies sferra l’attacco sul Campione del mondo in carica e va alla caccia di Sykes. La fuga di quest’ultimo infatti si dimostra subito vana, perché con sole poche curve il pilota della Ducati si avvicina pericolosamente. Il compagno di squadra intanto è quarto, dietro al duo Kawasaki.

Arriva l’attacco: Chaz Davies, con un bellissimo sorpasso, si porta in testa e beffa Sykes, che in un primo momento prova a resistere, salvo poi cedere allo strapotere del connazionale. Una volta preso il comando della gara, Davies tenta la fuga, mettendo tra sé e Sykes più di un secondo dopo un paio di giri. Momento di difficoltà per l’ex iridato Kawasaki, che viene raggiunto dal compagno di squadra.

Mentre Davies si allontana preannunciando una doppietta, si avvicina il momento della lotta interna tra Sykes e Rea. Un errore del primo permette al secondo di effettuare il sorpasso e Jonathan Rea così si prende la seconda posizione. Sventola la bandiera a scacchi e Chaz Davies conquista la seconda vittoria del weekend, davanti a Rea e Sykes. Quarto Forés, mentre Giugliano non va oltre la sesta posizione dopo una gara complicata, fatta di recuperi e sorpassi. 

ORDINE D'ARRIVO E TEMPI

CLASSIFICA GENERALE