Sul tracciato di Motorland Aragon è andata in scena la Superpole, valida per la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2 Superbike. Ad ottenere la Superpole è stato Tom Sykes. L’inglese della Kawasaki si conferma il più veloce in pista, ottenendo il miglior crono e scalzando Sylvain Guintoli, già autore di un ottimo tempo.
Sarà Sykes dunque a scattare dalla prima casella e precede proprio il francese in sella alla Honda, staccato di due decimi. Chiude la prima fila Alwex Lowes, terzo, a tre decimi dal poleman.
Il primo ad accusare un ritardo più consistente è Chaz Davies, che è quarto e apre la seconda fila. Il pilota della Ducati, in testa nel primo turno di libere, è rimasto più attardato al momento dell’attacco alla Superpole, rimanendo a mezzo secondo da Sykes. Accanto a lui in griglia troviamo Jonathan Rea. Il Campione del mondo in carica è quinto e accusa ben 6 decimi dal compagno di squadra. Scatterà invece dalla sesta posizione Davide Giugliano, primo degli italiani.
Indietro le Honda, con Nicky Hayden decimo e Michael Van Der Mark undicesimo. Lorenzo Savadori è dodicesimo, così gli altri italiani: Alex De Angelis è sedicesimo, mentre Matteo Baiocco è diciassettesimo.