Si finisce con Rea e si ricomincia da Rea: a Phillip Island, dove questo weekend si disputa il primo appuntamento della stagione 2016 del Mondiale Superbike, si è conclusa Gara 1, che ha visto vincitore il Campione del mondo in carica. Spettacolare la prima manche, ricca di sorpassi e di bagarre, cominciati con lo spegnersi del semaforo e conclusi con la bandiera a scacchi. Non si smentisce Jonathan Rea, che contiene i suoi arrembanti rivali fino a chiudere Gara 1 con una nuova splendida vittoria. Ma non sono da meno i piloti che lo hanno seguito. Sul secondo gradino del podio c’è Chaz Davies, autore di una rimonta che lo ha portato a combattere con i piloti di testa. La Ducati si presenta bene a questa stagione ed è stata protagonista di questa splendida prima manche: sul podio con Davies, è quarta con Davide Giugliano, anche lui autore di una grande gara disputata tra i primi, tra bagarre e sorpassi meravigliosi.

Chiude il podio Michael Van Der Mark. Terzo il pilota della Honda, che ha disputato una prima manche sempre al limite, tenendo il passo dei primi e riuscendo a volte anche ad insidiare Jonathan Rea. Buon inizio anche per il compagno di team, Nicky Hayden. Lo statunitense, alla sua prima gara in Superbike, chiude in nona posizione. Un po’ in ombra Tom Sykes: se nelle prime fasi di gara ha combattuto con i primi, passando anche in testa e trainandosi il gruppo, nella seconda metà si è lasciato sfilare dai sui rivali, non riuscendo a reagire per recuperare e chiudendo in quinta posizione.

LA GARA – Si spegne il semaforo e scatta bene Sykes, che conserva la prima posizione, ma la bagarre inizia subito: Rea lo passa, mentre Davide Giugliano ci prova, ma resta terzo, a precedere Van Der Mark. I primi sono tutti molto vicini, con Chaz Davies che si inserisce nella lotta.

Mentre Rea tenta l’attacco sul compagno di squadra, che nel frattempo è tornato davanti, le due Ducati danno spettacolo tra sorpassi e controsorpassi. Torna all’attacco anche Van Der Mark, che insidia i due alfieri di Borgo Panigale.

Mancano quindici giri al termine e Rea sferra l’attacco: torna in testa e ne approfitta anche Davide Giugliano che con un sorpasso inaspettato sorprende Sykes e va a prendersi la seconda posizione. Arrivo il crollo del pilota Kawasaki, che si vede sfilare da Van Der Mark, Davies e da Nicky Hayden, pian piano arrivato a ridosso dei primi.

La reazione di Sykes, ormai quinto, tarda ad arrivare e si crea margine tra lui ed i primi quattro, che lasciano tutti con il fiato sospeso. Inesorabile Rea, che riesce a tenere dietro gli arrembanti rivali. Van Der Mark è autore del giro record della gara e tenta più di una volta l’attacco sul leader della corsa. Ma arriva Davies, che non gli lascia spazio e si va a prendere la seconda posizione. I primi tre sono veramente vicinissimi, ma il Campione del mondo in carica chiude tutte le porte. Un po’ più attardato Davide Giugliano, che inizia a perdere terreno e accusa ormai mezzo secondo di ritardo dal trio di testa. La bandiera a scacchi si avvicina e ormai restano in due: Rea e Davies, nessuno dei due disposto a cedere. Ma alla fine il pilota della Ducati, dopo uno splendido sorpasso, dovrà arrendersi al rivale della Kawasaki, che lo beffa andando a conquistare la prima vittoria della stagione. Sul podio con Rea e Davies anche Van Der Mark.