Il weekend a Silverstone di Jorge Lorenzo era iniziato in modo decisamente positivo: ottimi tempi durante le prove libere ed un passo gara superiore a quello del compagno di squadra e diretto rivale per la lotta al titolo. Poteva pensare di battere il più favorito Marc Márquez, ma il meteo inglese che, si sa, è un po’ imprevedibile, ha cambiato le carte in tavola in pochi minuti. Gara folle già prima dello spegnersi del semaforo: si cambiano le gomme e si ritarda la partenza di ben venti minuti. Ma i veri problemi per il pilota Yamaha sono arrivati dopo pochi giri dall’inizio.

Dopo aver preso la testa della gara, lo spagnolo ha avuto un crollo, perdendo posizioni curva dopo curva. A fine gara, al rientro ai box, ha indicato ai suoi meccanici la visiera del casco, chiaro segno di un problema che ha compromesso la sua gara. Proprio la visiera si è appannata durante i primi giri, impedendo a Lorenzo di continuare a correre sui ritmi che voleva. Lo spagnolo ha ammesso poi che comunque non avrebbe avuto il passo di Valentino Rossi, vincitore del Gran Premio di Gran Bretagna: “Le gare sono così, a volte dobbiamo competere con la pioggia ed oggi è stato così. Valentino e Marc avevano un passo superiore al mio all’inizio. Dopo anche Petrucci e Dovizioso, fino a metà gara anche Pedrosa. Dopo mi sono trovato più a mio agio e ho guidato meglio. Lì mi ero avvicinato anche a Vale che, quando è caduto Marc, ha rallentato. Solo che con più pioggia ha iniziato ad appannarsi la visiera, non vedevo bene e non sono riuscito ad attaccare Dovi per la terza posizione. Magari la seconda posizione non era possibile, perché Petrucci era troppo forte, ma la terza si poteva fare. Abbiamo perso 3 punti per la mancanza di visibilità. La curva dove è caduto Marc è delicata, perché il freno motore faceva molto lavoro e se inclinavi in maniera molto aggressiva rischiavi di cadere. Allora lì sono andato più tranquillo e ho salvato le cadute. Vale ha calato il ritmo dopo la caduta di Marquez, ma quando Vale ha visto diminuire la distanza da quelli dietro ha spinto di più, poi io ho iniziato ad avere problemi con la visiera”.

Jorge Lorenzo è ora proiettato verso Misano, dove tenterà di riscattarsi dopo la difficile e deludente gara di oggi. Nella speranza che le condizioni siano per lui meno avverse, il pilota Yamaha è pronto a ridurre il gap in classifica con il rivale e compagno di box.