Il Gran Premio di Brno comincia questo giovedì con la conferenza stampa che come di consueto apre ufficialmente un nuovo appuntamento del Motomondiale. Presenti all’evento i piloti MotoGP Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), Marc Márquez (Repsol Honda Team), Andrea Dovizioso (Ducati Team), Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) e Karel Abraham (AB Motoracing), di cui riportiamo le dichiarazioni rilasciate alla stampa.
Come sempre si comincia con il leader iridato, ovvero Valentino Rossi, reduce da un nuovo podio a Indianapolis: “Sono un po’ stanco in questi giorni a causa del jet lag, devo ancora recuperare. Siamo a Brno questo weekend: il circuito è diversissimo rispetto a Indianapolis, ma è uno dei più belli del campionato, con molta storia ed una grande atmosfera. Negli ultimi anni per noi l’adattamento è stato più difficile per mancanza di grip, ma questo fine settimana dobbiamo cercare di fare bene fin da domani per cercare di lottare con per la vittoria, considerando che Jorge, Marc e Dani sono molto veloci qui. A Indianapolis avevamo qualche problema in più del dovuto fin da venerdì e ho sofferto molto in qualifica, che è il mio punto debole: se vogliamo lottare con Jorge e Marc per la vittoria dobbiamo provare a partire più avanti in griglia.”
È il turno del compagno di squadra Jorge Lorenzo, scusatosi per essere sopraggiunto con qualche minuto di ritardo a causa di un meeting: “Indianapolis è stato un buon weekend, sono riuscito a lottare con Marc fino alla fine per la vittoria e pensavo di farcela, ma alla fine lui mi ha passato e Valentino è riuscito a passare Dani, quindi ho guadagnato meno punti di quanto sperassi. Mi piace questo tracciato, anche perché si adatta bene al mio stile di guida, ma ogni gara è diversa. Negli anni scorsi abbiamo ottenuto dei buoni risultati, speriamo in buona performance anche quest’anno per poter lottare negli ultimi giri per la vittoria.”
La parola va al campione del mondo in carica Marc Márquez, reduce da una combattuta vittoria a Indianapolis che gli ha permesso di recuperare qualche punto sul leader iridato: “L’anno scorso siamo arrivati qui in maniera diversa, ma stavolta sono più motivato: stiamo migliorando gara dopo gara e spero di avere un buon set up per poter lottare nuovamente per la vittoria. Mi sono trovato bene su questo tracciato in passato, a parte l’anno scorso quando ho avuto qualche problema in gara, ma mi aspetto un buon weekend: il livello ora è molto alto e sarà difficile perché Jorge e Valentino sono molti rapidi, così come Dani, che si è sempre trovato bene qui, ma speriamo di essere competitivi.” Interrogato poi sulle sue reali possibilità di aspirare al titolo iridato, Márquez risponde così: “Non ci penso, così come non penso ai rivali. Certo, siamo più vicini ma ho ancora tanti punti di ritardo da Valentino e da Jorge, quindi manterrò la stessa mentalità delle ultime gare: non ho nulla da perdere, il titolo ora come ora è abbastanza lontano, quindi mi prenderò i miei rischi per portare a casa un buon risultato.”
Andrea Dovizioso punta al riscatto dopo alcuni risultati al di sotto delle sue aspettative: “Nelle ultime gare non abbiamo ottenuto i risultati che speravamo, non sono riuscito a portare a casa punti importanti. Non è nel mio stile, ma queste sono le gare: abbiamo avuto un po’ di sfortuna, c’è stato qualche errore di troppo, abbiamo avuto problemi tecnici, ed anche a Indianapolis ho avuto qualche difficoltà in partenza. Il nostro obiettivo è cercare di ridurre il gap dai primi, che è aumentato molto: per ora ci sono quattro piloti che hanno alzato ulteriormente il livello della competizione, e le loro moto sono competitive mentre la nostra è nuova e ancora non è a posto. Sostanzialmente abbiamo una ventina di secondi di ritardo dai primi: non è un distacco che si riduce facilmente, ma lavoreremo per questo.”
Tocca ora a Cal Crutchlow, finora autore di risultati altalenanti in questa stagione: “Abbiamo ottenuto qualche buon risultato quest’anno mentre altre gare non sono andate molto bene a causa di alcuni problemi o di qualche errore. Il nostro obiettivo è cercare di ridurre il distacco dai primi. Conosco bene
Brno, è un tracciato difficile con curve molto veloci, e spero di riuscire ad essere veloce fin da domani.” Si parla anche di mercato piloti e di un suo possibile cambio di team per la prossima stagione. “Ci sono sempre molte speculazioni” risponde Crutchlow, “attualmente penso solo al mio team: mi trovo bene con Lucio [Cecchinello] e non sono venuto per stare solo un anno, ma in ogni caso non è il momento, ne parleremo più avanti.”
Torna a competere Karel Abraham, rimasto lontano dai circuiti per infortunio e pronto a gareggiare sul tracciato di casa: “Sono contento di essere tornato. Pensavo di essere a posto, invece ho ancora qualche difficoltà: il mio piede fa fatica a entrare negli stivali. Speravo di recuperare velocemente, ma ci sono stati altri problemi, come per esempio qualche lussazione, ma ora sta andando meglio.” Per quanto riguarda poi la ‘sua’ pista, “è un tracciato speciale e divertente, apprezzato da tutti i piloti di moto. Spero rimanga nel calendario della MotoGP per almeno altri dieci anni.”