Va in archivio anche la seconda tornata di prove libere della MotoGP sul circuito tedesco del Sachsenring.
Su un tracciato reso insidioso da forti raffiche di vento e temperature in aumento (18° quella dell’aria, 34° sull’asfalto), è ancora il campione in carica Marc Marquez a staccare il miglior crono in 1:21.621, fatto segnare proprio sotto la bandiera a scacchi. Brillante seconda piazza per Bradley Smith, autore di 1:21.740 con la Yamaha del Team Tech3, e prima fila virtuale completata da Andrea Iannone, terzo in 1:21.824.
In quarta posizione Jorge Lorenzo (a 0.265 dalla vetta) che precede Dani Pedrosa di tre centesimi e Aleix Espargaro (+0.474) sulla prima delle Suzuki. A chiudere la top ten Valentino Rossi (+0.538), Redding, Hernandez e Dovizioso (+0.719).
In ottica gara, da registrare il passo indietro di Rossi rispetto alle FP1, alle prese con un assetto non ottimale e in debito di grip al posteriore. Tra i piloti di testa, Marquez detiene il ritmo migliore, l’unico capace di scendere per ben 9 volte sotto il muro dell’1:22. A seguire Lorenzo, Rossi e Pedrosa raccolti in un fazzoletto.
Venerdì impegnativo per le Ducati, al top in velocità di punta (Dovizioso fa segnare 298.2 km/h) ma in crisi di stabilità su forcella e retrotreno: Dovizioso e Iannone lamentano troppa imprecisione sia in ingresso che in uscita di curva.
La MotoGP tornerà in pista domani alle 09:55 locali per la terza sessione di Prove Libere; quindi le FP4 di rifinitura e le qualifiche (Q1 alle 14:10 e Q2 a seguire) che comporranno la griglia di partenza.