Arrivato al decimo anno di presenza nella classe regina Dani Pedrosa dice basta. La dichiarazioni schock del tre volte Campione del mondo ha lasciato tutti a bocca aperta. Nessuno si aspettava una notizia del genere, arrivata come un fulmine a ciel sereno. Il ritiro di Pedrosa è però temporaneo. Il pilota della Honda si è trovato costretto ad abbandonare momentaneamente le corse per problemi di salute. Da tempo lotta contro una sindrome compartimentale all’avambraccio che non gli permette mai di essere al 100% sulla moto. Anche ieri in gara lo abbiamo visto arrendevole, poco combattivo e per nulla reattivo al sorpasso quasi imbarazzanti del compagno di squadra. Le cause sono quindi da attribuirsi a questo serio problema fisico a cui Dani Pedrosa non riesce a trovare una soluzione. Al momento, dopo varie ricerche durate tutto l’inverno, l’unica maniera per sperare di uscire da questo critico momento è quella di fermarsi. Lo fa a malincuore, nella speranza di poter tornare in pista il più presto possibile, libero finalmente di poter lottare e tornare davanti.
A fine gara dunque, uno sconsolato Pedrosa ha affermato: “Durante la gara ho avuto un problema all’avambraccio, lo stesso che ho avuto per tutto l’anno. Ho iniziato ad avere grossi problemi qui. L’anno scorso ho lottato in ogni gara, non riuscivo a correre come potevo e i risultati non sono stati quelli che speravo proprio per questo motivo. Per tutto questo tempo ho provato a sistemare le cose e a migliorare, ma non è stato facile e non ho trovato risposte. Ho subito un’operazione, ma non ha avuto successo. Ho provato a non rendere pubblica la notizia, e ovviamente non è stato facile, ma Honda ha sempre saputo tutto. Questo inverno ho viaggiato per tutto il mondo cercando opzioni diverse consultando diversi medici, cercando di sottopormi a un nuovo intervento per essere pronto per il campionato. Tutti i dottori mi hanno raccomandato di non fare ricorso alla chirurgia, il rischio era troppo alto. Ho cercato di ascoltarli e di lavorare molto ma in maniera non aggressiva. Tutto questo mi ha portato a oggi, quando ho vissuto una situazione davvero brutta, perché sapevo di non stare bene, ma non avevo altra scelta. Adesso che la gara è finita e mi sono reso conto che non sono in grado di fare come voglio, ho capito che devo fermarmi e trovare un modo di risolvere il problema. Non posso continuare a correre in queste condizioni, quindi per ora, il piano è quello di sistemare il braccio. Non so ancora come esattamente. Come ho detto, anche i medici non sanno cosa fare, ma proverò a uscirne, e il team lo sa. Al momento non ho molte risposte, è tutto molto incerto, ma spero di avere presto nuove news. Voglio ringraziare il mio team, Honda, Alpinestars, Arai e tutti i miei sponsor e i miei fan per il sostegno che mi hanno sempre dato, ma è evidente che così non posso andare avanti, perché non posso dare il 100%”.
Nella speranza che tutto si possa risolvere nel migliore dei modi, auguriamo a Dani Pedrosa di tornare al più presto in pista, libero dai problemi fisici e pronto a dare battaglia come lui sa fare.