MotoGP VAVEL

Losail, in qualifica si riparte da Dovizioso. Sua la prima pole position stagionale

Andrea Dovizioso conquista la prima pole position stagionale, portando di nuovo la Ducati davanti a tutti. Beffate così le due Honda, favorite sulla carta. Dani Pedrosa e Marc Márquez sono infatti secondo e terzo rispettivamente. Bene anche le altre Ducati, con Andrea Iannone quarto e Yonny Hernandez quinto. Attardate le Yamaha: Jorge Lorenzo è sesto, mentre Valentino Rossi solo ottavo.

Losail, in qualifica si riparte da Dovizioso. Sua la prima pole position stagionale
lorenzadadderio
Di Lorenza D Adderio

I fari illuminano il tracciato di Losail, dove sono stati riaccesi i motori ed i piloti sono scesi in pista per l’inizio di una nuova stagione. Il Mondiale 2015 è iniziato nel segno della Ducati, che in questa qualifica ha dominato, guadagnando la prima pole position stagionale. Andrea Dovizioso infatti, con uno splendido giro, ha fermato il cronometro in 1.54.113, riportando la rossa di Borgo Panigale davanti a tutti. Beffate così le due Honda, che partivano come favorite assolute. Dani Pedrosa infatti, dopo aver fatto segnare il miglior tempo ad inizio sessione, si è dovuto “accontentare” della seconda posizione. Apparso comunque in forma e molto fiducioso, il veterano della Honda accusa solamente 2 decimi di ritardo da Dovizioso. Si promette battaglia domani, con l’altra HRC a chiudere la prima fila: Marc Márquez non è riuscito ad andare oltre il terzo posto, ma il distacco dal poleman è di soli 324 millesimi. Il Campione del mondo in carica è comunque tranquillo in vista della gara di domani.

La pole position di Andrea Dovizioso è anche sintomo di un netto miglioramento delle prestazioni delle Ducati: in seconda fila troviamo infatti Andrea Iannone che, alla prima qualifica con la Ducati ufficiale, è riuscito a conquistare il quarto posto. Accanto a lui domani scatterà Yonny Hernandez, quinto con la Ducati Pramac.

Chi invece sembra arrancare è la Yamaha. Jorge Lorenzo è il primo pilota della casa dei tre diapason e chiude la seconda fila. Il maiorchino non è riuscito ad andare oltre il quinto tempo, con quasi 6 decimi di ritardo dal leader. Apre la terza fila Bradley Smith, in sella alla Yamaha del Team Tech 3, che precede Valentino Rossi. Il Campione di Tavullia è piuttosto attardato e con oltre 7 decimi di ritardo domani scatterà dall’ottava casella. Chiudono la top ten Danilo Petrucci e Pol Espargaró, nono e decimo rispettivamente.

CLASSIFICA E GRIGLIA DI PARTENZA

  1. Andrea DOVIZIOSO – Ducati Team 1.54.113
  2. Dani PEDROSA – Repsol Honda Team +0.217
  3. Marc MÁRQUEZ – Repsol Honda Team +0.324
  4. Andrea IANNONE – Ducati Team +0.408
  5. Yonny HERNANDEZ – Pramac Racing +0.562
  6. Jorge LORENZO – Movistar Yamaha MotoGP +0.598
  7. Bradley SMITH – Monster Yamaha Tech 3 +0.619
  8. Valentino ROSSI – Movistar Yamaha MotoGP +0.738
  9. Danilo PETRUCCI – Pramac Racing +0.763
  10. Pol ESPARGARÓ – Monster Yamaha Tech 3 +0.891
  11. Aleix ESPARGARÓ – Team Suzuki ECSTAR +0.922
  12. Cal CRUTCHLOW – CWM LCR Honda +1.010