L’attesa è ormai finita: questo weekend il Mondiale MotoGP avrà ufficialmente inizio con lo svolgersi dell’unica gara in notturna presente nel calendario, ovvero quella sul circuito di Losail, in Qatar, in cui inizierà l’assalto al titolo iridato 2015.

Il circuito – Il Losail International Circuit sorge nel deserto a pochi chilometri da Doha. Costruito in appena un anno con una spesa di 58 milioni di dollari, è stato inaugurato nel 2004 con il primo GP del Qatar che vide vincitore Sete Gibernau. La lunghezza del circuito è di 5380 metri, circondato da erba sintetica per impedire che la sabbia del deserto invada la pista, e presenta una successione di curve, 10 a sinistra e 6 a destra, interrotte da un rettilineo di 1068 metri. Inizialmente il GP si disputava di sabato, mentre dal 2008 la gara si svolge in notturna. Il record del circuito in 1:55.153 appartiene dal 2008 a Casey Stoner, all’epoca pilota Ducati.

Aspettative – È scontato dire che l’uomo da battere quest’anno è Marc Márquez, dimostratosi velocissimo già nelle tre sessioni di test svolte prima dell’inizio della stagione, e che dopo aver vinto il titolo in MotoGP per due volte consecutive punterà di sicuro al terzo iride. Valentino Rossi, vice campione del mondo in carica, non ha nascosto di puntare quest’anno al decimo titolo in carriera, un obiettivo ambizioso ma non impossibile, vista la ritrovata competitività dimostrata l’anno scorso dal dottore. Per completare i “fantastici quattro”, non possiamo dimenticarci Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo: il primo punterà nuovamente alla conquista del primo titolo iridato nella categoria regina, mentre il secondo è determinato a iniziare la stagione decisamente meglio rispetto a quella appena trascorsa, in modo da porsi come gli aspiranti al mondiale fin da subito. Da tenere d’occhio le Ducati: Andrea Dovizioso e Andrea Iannone hanno compiuto passi in avanti durante i test e sembrano in grado di tenere il passo dei primi, anche se bisogna aspettare i primi turni di libere per capire i veri valori in pista. Tre le nuove squadre che fanno la loro comparsa quest’anno:  il team Suzuki, che schiera Aleix Espargaró ed il rookie Maverick Viñales sperando in un promettente ritorno; il team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, che debutta in MotoGP affidando la sua Honda a Scott Redding; il team Aprilia Racing, che torna nella categoria regina diventando parte della squadra di Fausto Gresini e puntando su Alvaro Bautista e l’ex pilota SBK Marco Melandri. Arriva dalle derivate di serie anche Loris Baz, che affiancherà Stefan Bradl nel team Forward Racing, ma fa notizia soprattutto il debuttante Jack Miller, vice campione Moto3 in carica approdato direttamente in MotoGP senza passare per la categoria intermedia, che farà il suo esordio nel team CWM LCR Honda di Lucio Cecchinello.

Il Gran Premio del Qatar verrà trasmesso integralmente in diretta sui canali a pagamento Sky, mentre  Cielo riproporrà qualifiche e gare delle tre categorie in differita. Ecco tutti gli orari del primo fine settimana importante di questa stagione 2015:

Mercoledì 19 marzo

14.55: Conferenza Stampa Piloti (in diretta su Sky): parteciperanno Marc Márquez (Repsol Honda Team), Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), Andrea Dovizioso (Ducati Team), Aleix Espargaró (Team Suzuki Ecstar) e Cal Crutchlow (CWM LCR Honda)
 

Giovedì 26 marzo
16.00: Moto3 Prove Libere 1 (diretta Sky)
16.55: Moto2 Prove Libere 1 (diretta Sky)
17.55: MotoGP Prove Libere 1 (diretta Sky)
18.55: Moto3 Prove Libere 2 (diretta Sky)
19.50: Moto2 Prove Libere 2 (diretta Sky)
 

Venerdì 27 marzo
16.00: MotoGP Prove Libere 2 (diretta Sky)
17.00: Moto3 Prove Libere 3 (diretta Sky)
17.55: Moto2 Prove Libere 3 (diretta Sky)
18.55: MotoGP Prove Libere 3 (diretta Sky)
 

Sabato 28 marzo
16.00: Moto3 Qualifiche (diretta Sky)
16.55: Moto2 Qualifiche (diretta Sky)
17.55: MotoGP Prove Libere 4 (diretta Sky)
18.35: MotoGP Qualifiche (diretta Sky)

21.10: Qualifiche Moto3/Moto2/MotoGP (in differita su Cielo)
 

Domenica 29 marzo
14.50: Moto3 Warm Up (diretta Sky)
15.25: Moto2 Warm Up (diretta Sky)
16.00: MotoGP Warm Up (diretta Sky)
17.00: Moto3 Gara (diretta Sky)
18.20: Moto2 Gara (diretta Sky)
20.00: MotoGP Gara (diretta Sky)

20.15: Moto3 Gara (in differita su Cielo)

21.35: Moto2 Gara (in differita su Cielo)

23.00: MotoGP Gara (in differita su Cielo)