Questo weekend andrà di scena il penultimo appuntamento del campionato del mondo Superbike. Rimaniamo sempre in Europa, ma dopo la tappa spagnola ci si sposta in Francia.

Il circuito – Il circuito di Nevers Magny-Cours, meglio noto semplicemente come Magny-Cours, è un tracciato situato nella campagna francese vicino alle cittadine di Magny-Cours e Nevers, in Borgogna. Venne costruito nel 1960 come sede di una scuola di pilotaggio, ma la sede venne poi abbandonata negli anni ottanta, finché non venne acquistato dal consiglio dipartimentale di Nièvre per portarlo a livelli internazionali. Venne principalmente utilizzata dalla Formula 1, ma negli ultimi anni ha ospitato anche altre serie come DTM o Superbike. La pista misura 4411 metri che si snodano in 17 curve, alcune delle quali prendono i nomi da altri circuiti perché ne richiamano le caratteristiche: citiamo per esempio la curva Estoril o il tornantino Adelaide.

Aspettative – Siamo ormai in dirittura d’arrivo per quanto riguarda questo campionato, essendo Magny-Cours la penultima tappa prevista dal calendario. Per quanto riguarda le Kawasaki, il campione del mondo in carica Tom Sykes si mantiene in testa alla classifica iridata con una trentina di punti di vantaggio sul diretto inseguitore Guintoli, ma chi cerca una buona prestazione è soprattutto Loris Baz, che conta uno zero ed un settimo posto in Spagna. Per quanto riguarda le Aprilia, le doppiette a Jerez, con Marco Melandri vincitore e Sylvain Guintoli secondo, fanno sperare in un buon risultato anche in Francia, soprattutto per il pilota di casa che cercherà di ridurre il distacco dal leader iridato. In casa Ducati, Chaz Davies è reduce da un terzo e un quarto posto a Jerez e proverà a mantenersi ancora a ridosso dei primi, mentre Davide Giugliano dovrà fare qualcosa di più visto il doppio zero rimediato durante l’ultimo appuntamento spagnolo. In casa Suzuki, Eugene Laverty, reduce da un doppio sesto posto, e Alex Lowes, fresco di rinnovo, cercheranno di migliorare le proprie prestazioni riducendo il distacco dai primi per provare ad essere tra i protagonisti di questo GP francese. Per quanto riguarda la categoria EVO, la classifica iridata vede anche qui nettamente in testa una Kawasaki, quella guidata da David Salom, che ha un vantaggio di una quarantina di punti sul diretto inseguitore, il nostro Niccolò Canepa.

Il Gran Premio di Magny-Cours, tranne che per i primi due turni di prove libere, verrà trasmesso come sempre in diretta dai canali Mediaset Italia 1 e Italia 2. Di seguito tutti gli orari del fine settimana:

Venerdì 3 ottobre
11.45 Prove Libere 1
15.30 Prove Libere 2

Sabato 4 ottobre
09.40 Prove Libere 3 – diretta su Italia 2
12.30 Prove Libere 4 – diretta su Italia 2
14.45 Superpole – diretta su Italia 1 e Italia 2

Domenica 5 ottobre
08.35 Warm Up – diretta su Italia 2
10.30 Gara 1 – diretta su Italia 1 e Italia 2
13.00 Gara 2 – diretta su Italia 1 e Italia 2