Che il circuito di Misano fosse una pista Yamaha lo si era capito, ma che Valentino Rossi potesse tornare a vincere era oggi meno scontato. Eppure il Dottore ha trionfato sul tracciato di casa mandando in delirio i tifosi. Valentino Rossi, con il successo di oggi, torna a vincere dopo più di un anno (l’ultima vittoria risale ad Assen dell’anno scorso) e abbatte un nuovo record: è il pilota che ha ottenuto oltre 5000 punti in carriera, ben 5012. La Yamaha festeggia con una doppietta il Gran Premio di San Marino: è di Jorge Lorenzo infatti il secondo posto. Una gara difficile per lo spagnolo lo porta dalla pole position, conquistata di forza ieri, alla seconda posizione. Molto probabilmente la scelta dell’anteriore dura (l’unico in griglia ad averla scelta) ha pagato. La poca fiducia e la scelta diversa hanno giocato a sfavore di Lorenzo, che ha fatto fatica durante tutta la gara, dovendosi accontentare del secondo posto. Chiude il podio Dani Pedrosa, poco incisivo anche oggi, ma comunque terzo con punti preziosi in chiave campionato. Anche per il pilota Honda la gara è stata dura, come spesso accade ultimamente. Il distacco dei primi giri ha reso ancora più difficile a Pedrosa il recupero sui piloti di testa.
Ma il vero colpo di scena del Gran Premio di San Marino non è tanto la vittoria di Valentino Rossi quanto il primo vero errore in gara di Marc Márquez. Il campione del mondo in carica è scivolato quando era secondo, dietro Rossi, e cercava di raggiungerlo. Gara compromessa per Márquez, che è riuscito a riportare in pista la moto, ma non è riuscito ad andare oltre la quindicesima posizione finale.
Al Gran Premio di casa si fanno vedere anche le Ducati, grazie al quarto posto di Andrea Dovizioso e al quinto di Andrea Iannone. In particolare Dovizioso, nonostante le difficoltà con la sua Desmosedici, ha combattuto dall’inizio alla fine, dando filo da torcere anche a Pedrosa. Restano attardati però i rispettivi compagni di squadra: Cal Crutchlow non va oltre il nono posto, mentre Yonny Hernández chiude la top ten.
- V. Rossi – Movistar Yamaha – Lap 28
- J. Lorenzo – Movistar Yamaha - +1.578
- D. Pedrosa – Repsol Honda - +4.276
- A. Dovizioso – Ducati Team - +5.510
- A. Iannone – Pramac Racing - +11.771
- P. Espargaró – Monster Yamaha Tech 3 - +18.999
- B. Smith – Monster Yamaha Tech 3 - +23.100
- A. Bautista – GO&FUN Honda Gresini – +36.458
- C. Crutchlow – Ducati Team – 38.480
- Y. Hernández – Pramac Racing – 45.878