Dopo la lunga pausa estiva, questo weekend ritornano in azione le derivate di serie: siamo in Spagna, sul noto circuito di Jerez de la Frontera, che ospiterà la decima e terzultima tappa del Mondiale Superbike.
Il circuito – Il circuito di Jerez de la Frontera è un autodromo situato vicino a Cadice, in Andalusia. Inaugurato l’8 dicembre 1985, ospitò per la prima volta un GP di Formula1 l’anno successivo, mentre la prima gara del Motomondiale venne disputata nel 1987. All’epoca il tracciato misurava 4218 in lunghezza per 11 metri di larghezza, ma alcuni anni dopo vennero eseguiti alcuni lavori che modificarono la curva Sito Pons e introdussero la chicane Senna, portando così il circuito alla lunghezza attuale di 4428 metri. La pista presenta tredici curve, otto a destra e cinque a sinistra.
Aspettative – Dopo i complicati ma avvincenti round a Laguna Seca, si riparte dalla Spagna con il campione del mondo in carica Tom Sykes, a podio in Gara 1 e vincitore di Gara 2 negli States, saldamente in testa alla classifica iridata, che sicuramente punterà a mantenere la leadership e perché no, ad allungare ancora sui rivali, primo fra tutti Sylvain Guintoli, secondo a 44 punti di ritardo e reduce da un doppio secondo posto a Laguna Seca. Si preannuncia quindi una nuova battaglia tra Kawasaki e Aprilia, con anche Loris Baz e Marco Melandri, vincitore di Gara 1 a Laguna Seca, pronti ad essere della partita. Da non dimenticare Jonathan Rea, terzo in classifica iridata, o le Ducati di Davide Giugliano e Chaz Davies, così come probabilmente anche le Suzuki di Eugene Laverty e Alex Lowes faranno di tutto per mantenersi nelle prime posizioni. Per le EVO, sarà nuovamente caccia al pilota Kawasaki David Salom, reduce da un'operazione alla mano destra durante la pausa, mentre rivedremo finalmente in pista Luca Scassa dopo la lunga assenza a causa di un serio infortunio mesi fa.
Il Gran Premio di Jerez de la Frontera sarà trasmesso come sempre in diretta dai canali Mediaset Italia 1 e Italia 2. Ecco tutti gli orari del fine settimana spagnolo:
Venerdi 5 settembre 2014
ore 11.45 – Prove libere 1
ore 15.30 – Prove libere 2
Sabato 6 settembre 2014
ore 09.45 – Prove libere 3 (diretta su Italia 2)
ore 12.20 – Prove libere 4 (diretta su Italia 2)
ore 15.00 – Superpole (diretta su Italia 1 e Italia 2)
Domenica 7 settembre 2014
ore 08.40 – Warm up (diretta su Italia 2)
ore 10.30 – Gara 1 (diretta su Italia 1 e Italia 2)
ore 13.10 – Gara 2 (diretta su Italia 1 e Italia 2)