Sabato che comincia al mattino con il terzo e penultimo turno di libere, ma il più importante: i primi dieci piloti entreranno direttamente in Q2, senza bisogno di partecipare al primo turno di qualifiche, la Q1. Chiaro quindi che tutti cercano di migliorarsi fin dal subito per rientrare nelle prime dieci posizioni utili. La temperatura oggi è come il primo giorno, attorno ai 19° C, ed il cielo rimane nuvoloso. Marc Márquez, protagonista anche di una scivolata, chiude anche questo turno in testa, davanti a Dovizioso e Pedrosa.
Tutti in pista fin da subito per migliorare i tempi del venerdì. I più a rischio sono soprattutto Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, rimasti fuori dai primi dieci durante il venerdì, ma anche Dani Pedrosa, nono, dovrà abbassare i suoi tempi per assicurarsi la top ten. Già nei primi minuti infatti riescono tutti e tre a recuperare qualche posizione, mentre è Andrea Dovizioso per ora a dominare il turno, ottenendo il secondo miglior tempo in classifica combinata. Due i piloti inglesi che provvisoriamente sono in top ten, vale a dire Bradley Smith e Scott Redding, mentre Cal Crutchlow, Leon Camier e Miachael Laverty sono molto lontani. Ad un quarto d’ora dalla fine Marc Márquez si riprende la testa della classifica un 2:01.906, il primo pilota a scendere sotto il 2:02 in questo weekend. È nuovamente rapidissimo al giro successivo, ma incappa in una scivolata per fortuna senza conseguenze: poco dopo infatti torna in pista con la seconda moto. Balzo in avanti per Pol Espargaró, che a pochi minuti dalla fine rientra nei primi dieci marcando il secondo miglior tempo sia del turno che della classifica combinata. Cade Stefan Bradl nell’ultimo minuto del turno, quando stava abbassando il proprio miglior tempo: sessione purtroppo che per lui finisce in anticipo.
Alla fine è sempre il campione del mondo ad ottenere il miglior tempo assoluto in questi turni di libere, davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso, al compagno di squadra Dani Pedrosa ed alle Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Tutti i piloti rimasti fuori dalla top ten disputeranno la Q1.
La classifica dei tempi combinati, con i dieci piloti in Q2:
1. Marc MARQUEZ - Repsol Honda Team - 2:01.906
2. Andrea DOVIZIOSO - Ducati Team - +0.034
3. Dani PEDROSA - Repsol Honda Team - +0.210
4. Valentino ROSSI - Movistar Yamaha MotoGP - +0.337
5. Jorge LORENZO - Movistar Yamaha MotoGP - +0.453
6. Pol ESPARGARO - Monster Yamaha Tech 3 - +0.462
7. Stefan BRADL - LCR Honda MotoGP - +0.658
8. Bradley SMITH - Monster Yamaha Tech 3 - +0.699
9. Andrea IANNONE - Pramac Racing - +0.820
10. Aleix ESPARGARO - NGM Forward Racing - +0.980