Cielo minaccioso, ma nessuna goccia di pioggia a bagnare il tracciato. A Silverstone si è concluso sull’asciutto il sabato di qualifica del Motomondiale, chiuso con la Moto2. Ad ottenere la pole position sul tracciato inglese è stato Johann Zarco. Per il francese si tratta della prima pole position in Moto2, dal suo esordio nel 2013. A Silverstone ha così beffato sul finire della sessione Esteve “Tito” Rabat, che fino a quel momento era in testa e deteneva il primato. Zarco ha fermato il cronometro sui 2.07.094, precedendo Mika Kallio, secondo a 3 decimi. Accanto ai due scatterà domani Simone Corsi. Il pilota italiano chiude così la prima fila, con un ritardo di 393 millesimi dal poleman.
Ad aprire la seconda fila troviamo proprio il leader del mondiale e, fino alla fine della qualifica, leader della classifica. Esteve Rabat scatterà domani dalla quarta posizione, precedendo Jonas Folger e Thomas Lüthi, rispettivamente 5° e 6°. Il ritardo accusato da Tito Rabat è consistente: poco più di mezzo secondo lo separa da Zarco. I primi quattro piloti sono così racchiusi in 5 decimi, mentre Folger e Lüthi sono distanti di ben 8 decimi dal poleman.
Sam Lowes, la rivelazione di questa stagione, agguanta la terza fila, mettendosi in settima posizione a 920 millesimi dalla vetta. Dietro di lui Maverick Viñales, ottavo a quasi un secondo dalla prima piazza e con un tempo cancellato per aver sorpassato il limite della pista. Sandro Cortese è 9° e supera la soglia del secondo di ritardo.
A chiudere la top ten troviamo un italiano, Franco Morbidelli. Il pilota del team Italtrans è il secondo italiano più veloce in pista dopo Simone Corsi. Per gli altri connazionali in griglia bisogna scorrere la classifica: Mattia Pasini è 14°, Lorenzo Baldassarri è 23° e Riccardo Russo è 27°.
- J. Zarco – Airasia Caterham – 2.07.094
- M. Kallio – Marc VDS Racing Team - +0.373
- S. Corsi – NGM Forward Racing Team - +0.393
- E. Rabat – Marc VDS Racing Team - +0.538
- J. Folger – AGR Team - +0.812
- T. Lüthi – Interwetten Paddock Moto2 - +0.885
- S. Lowes – Speed Up - +0.920
- M. Viñales – Paginas Amarillas HP 40 - +0.961
- S. Cortese – Dynavolt Intact GP - +1.008
- F. Morbidelli – Italtrans Racing Team - +1.029