Secondo turno di prove libere questo pomeriggio sul tracciato inglese di Silverstone. Temperature un pochino più alte rispetto al mattino, e c’è anche il sole, quindi la pioggia per fortuna non fa capolino nel corso del turno. È ancora Marc Márquez ad ottenere il miglior tempo, staccando di circa mezzo secondo il compagno di marca Stefan Bradl e di otto decimi la Ducati di Andrea Dovizioso. Nona posizione in questa sessione per Dani Pedrosa, fuori dai primi dieci Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

Tutti in pista fin da subito, e ci sono immediatamente problemi per Hiroshi Aoyama, costretto a fermarsi fuori dalla pista per qualche problema tecnico ed a chiudere subito il turno. Parte subito al massimo la Ducati, con Andrea Dovizioso che riesce a stampare una serie di giri veloci, l’ultimo dei quali è un 2:03.245, molto vicino al miglior tempo di Marc Márquez di questa mattina. Ma i tempi si abbassano ancora: è Stefan Bradl a scalare la classifica, superato poco dopo per appena 46 millesimi dal campione del mondo. I tempi rimangono invariati per parecchio, finché a circa metà turno il pilota di Cervera fa ancora meglio, stampando un 2:02.126 che lo mantiene saldamente al comando con più di un secondo di margine sul secondo classificato Bradl. Il pilota tedesco però riesce a dimezzare il distacco a pochi minuti dalla fine, scendendo anche lui sotto il 2:03, mentre chiude il turno in anticipo Leon Camier, protagonista di una caduta per fortuna senza conseguenze.  

Marc Márquez chiude anche questa sessione in testa, davanti a Stefan Bradl, Andrea Dovizioso, Bradley Smith ed alle Open di Yonny Hernandez e Scott Redding. Nona posizione per Dani Pedrosa, mentre sono fuori dalla top ten entrambe le Yamaha ufficiali, con Jorge Lorenzo undicesimo e Valentino Rossi tredicesimo: probabilmente per tutti e tre c’è per ora qualche problema di troppo.

La classifica:

1. Marc MARQUEZ - Repsol Honda Team - 2:02.126

2. Stefan BRADL - LCR Honda MotoGP - +0.509

3. Andrea DOVIZIOSO - Ducati Team - +0.885

4. Bradley SMITH - Monster Yamaha Tech 3 - +0.944

5. Yonny HERNANDEZ - Energy T.I. Pramac Racing - +1.201

6. Scott REDDING - GO&FUN Honda Gresini - +1.207

7. Andrea IANNONE - Pramac Racing - +1.227

8. Alvaro BAUTISTA - GO&FUN Honda Gresini - +1.265

9. Dani PEDROSA - Repsol Honda Team - +1.284

10. Aleix ESPARGARO - NGM Forward Racing - +1.342

11. Jorge LORENZO - Movistar Yamaha MotoGP - +1.374

12. Pol ESPARGARO - Monster Yamaha Tech 3 - +1.416

13. Valentino ROSSI - Movistar Yamaha MotoGP - +1.826