Dopo due settimane di pausa ritorna in azione il Motomondiale sullo storico circuito francese di Le Mans, che questo weekend ospiterà quindi la quinta tappa del Campionato Mondiale MotoGP. Il tempo sarà un fattore importante, come sempre su questo circuito: le possibilità di pioggia durante il fine settimana sembrano già abbastanza elevate.
Il circuito - Situata nella regione della Sarthe, a sud ovest di Parigi, Le Mans è rinomata per la leggendaria “24 Ore” che porta il suo nome, ma la pista dove si corre il Gran Premio di Francia della MotoGP dal 2000, è una versione molto ridotta del celebre tracciato. Non è particolarmente tecnica e non presenta quindi grandi difficoltà: si tratta di una pista cosiddetta “stop and go”, fatta di curve lente e tornantini che richiedono un’ottima stabilità in frenata ma anche una grande agilità ed accelerazione in uscita di curva. Il tracciato misura 4185 metri di lunghezza per 13 di larghezza, con nove curve a destra e quattro a sinistra, un fattore che mette alla prova anche la resa delle gomme. Il record del circuito in 1:33.617 appartiene dal 2011 al pilota Repsol Honda Dani Pedrosa.
Aspettative – Quattro pole position e quattro vittorie nelle prime quattro gare: questo è il risultato finora ottenuto dal Campione del Mondo in carica Marc Márquez, fresco di rinnovo fino al 2016 con il team HRC Repsol Honda. Se riuscisse a vincere anche sul circuito francese, sarebbe un altro risultato storico per il giovane pilota di Cervera: Márquez diventerebbe il pilota più giovane di sempre, superando Mike Hailwood, che ottenne questo risultato nel 1962. Valentino Rossi, secondo classificato a Jerez, ha bei ricordi di Le Mans: negli ultimi due anni è riuscito a salire sul podio sia in condizioni di asciutto che di bagnato, quindi è ottimista in vista del fine settimana. Secondo in classifica generale e terzo nell’ultimo GP, Dani Pedrosa è più che determinato a disturbare il compagno di squadra. Fresco di operazione all’avambraccio destro per risolvere il problema di sindrome compartimentale che lo infastidiva dall’inizio della stagione, il pilota Honda ottenne l’anno scorso la vittoria durante una gara condizionata da pioggia intensa, la prima in queste condizioni per lui. La voglia di rivincita accompagna anche il vice campione del mondo Jorge Lorenzo, che sicuramente non ha cominciato la stagione come avrebbe voluto: uno zero in Qatar, una decima posizione ad Austin, podio in Argentina ed una quarta piazza a Jerez sono al di sotto delle aspettative per il più vincente campione del mondo spagnolo nella categoria regina (due titoli per lui), che ha ammesso una carenza di forma fisica e qualche problema di adattamento alle gomme ed alla sua M1, su cui sta lavorando molto. Ottimiste le Ducati, con Andrea Dovizioso, quinto a Jerez, che è sicuro di potersi avvicinare ancora di più ai primi, mentre Cal Crutchlow, ancora convalescente per l’infortunio alla mano destra sofferto in Argentina, spera di ottenere risultati più positivi rispetto alle prime gare. Fresco di operazione per risolvere la sindrome compartimentale è anche Stefan Bradl, che come il compagno di marca non sarà al cento per cento a Le Mans, ma cercherà di migliorare il decimo posto con cui ha chiuso a Jerez. Assente questo weekend Danilo Petrucci: operato per ridurre la frattura al radio che si era procurato in seguito ad una caduta nel warm up a Jerez, il pilota del team IodaRacing si vede costretto a saltare la tappa di Le Mans, tornando in pista molto probabilmente per il primo GP di casa al Mugello.
Anche questo Gran Premio sarà visibile in diretta sui canali a pagamento Sky, mentre qualifiche e gare saranno disponibili in differita sul canale gratuito Cielo. Qui di seguito gli orari:
Sky Sport MotoGP HD | canale 208
Giovedì 15 Maggio
16.55: conferenza stampa piloti
Venerdì 16 Maggio
9.00: prima sessione prove libere Moto3
9.55: prima sessione prove libere MotoGP
10.55: prima sessione prove libere Moto2
13.10: prove libere 2 Moto3
14.00: prove libere 2 MotoGP
15.05: prove libere 2 Moto2
Sabato 17 Maggio
9.00: prove libere 3 Moto3
9.55: prove libere 3 MotoGP
10.55: prove libere 3 Moto2
12.35: qualifiche Moto3
13.30: prove libere 4 MotoGP (in replica alle 18.30)
14.10: qualifiche MotoGP (in replica alle 16.05 e alle 19)
15.05: qualifiche Moto 2
17.00: conferenza stampa
Domenica 18 Maggio
8.40: warm up Moto 3, Moto 2 e MotoGP
11.00: gara Moto3
12.20: gara Moto2
14.00: gara MotoGP (in replica alle 16.15 e alle 20.45)
Cielo TV | canale 26 DTT
Sabato 17 maggio
17.00 Sintesi Qualifiche MotoGP, Moto2, Moto3
Domenica 18 maggio
15.10 Differita Gara Moto3
16.00 Differita Gara Moto2
17.00 Differita Gara MotoGP