Questo weekend la Superbike torna in pista per il terzo appuntamento stagionale nell’università delle due ruote, ovvero lo storico circuito olandese di Assen. L’uomo da battere sarà Tom Sykes, reduce da una doppietta ad Aragón, ma come sempre su questo circuito c’è da pensare che tutti i piloti regaleranno grandi battaglie.

Il circuito – Il TT Circuit Assen (conosciuto anche come Circuito della Drenthe, la provincia del Paesi Bassi in cui è situato) è un tracciato che dal 1925 ospita il Gran Premio motociclistico d’Olanda. Ha subito moltissimi cambiamenti nel corso degli anni, gli ultimi dei quali realizzati nel 2012. Il tracciato misura 4542 metri di lunghezza per 14 metri di larghezza, con il suo rettilineo più lungo che misura 487 metri ed un totale di 18 curve, 12 a destra e 6 a sinistra. Nel 1992 la pista è stata inserita stabilmente anche nel calendario della Superbike.

Aspettative – Come detto all’inizio, il Campione del Mondo in carica Tom Sykes ha vinto entrambe le gare dell’ultima tappa ad Aragón, ma non solo per questo è il favorito: l’anno scorso il pilota inglese vinse gara 1 ad Assen, ottenendo poi un secondo posto in gara 2. Anche il compagno di squadra Loriz Baz, che l’anno scorso salì sul terzo gradino del podio, vorrà essere della partita, ma entrambi dovranno tenere d’occhio Jonathan Rea. Il pilota del team Pata Honda infatti ha vinto ben quattro volte su questo tracciato, ottenendo due successi e quattro podi nelle ultime sei manche. Occhi puntati anche sulle Aprilia: Sylvain Guintoli ha ottenuto proprio ad Assen la prima vittoria in Superbike e negli ultimi quattro appuntamenti è salito tre volte sul podio, mentre invece Marco Melandri vorrà provare per la prima volta a salire sul podio olandese, cosa finora mai riuscitagli. Stesso discorso per Chaz Davies, a cui non sembra piaccia molto il circuito di Assen, mentre è l’esatto opposto per il compagno di squadra Davide Giugliano, che proprio qui nel 2012 ottenne il suo primo podio in Superbike: entrambi vorranno continuare a dimostrare la competitività 1199 Panigale. C’è voglia di rivalsa in casa Suzuki, visti i risultati un po’ deludenti ad Aragón: Eugene Laverty è il vincitore di gara 2 l’anno scorso e non è mai andato oltre la settima posizione su questo tracciato, mentre Alex Lowes ha sempre ottenuto buoni risultati su questa pista quando correva nel British Superbike. Per il capitolo EVO, sfida apertissima tra Niccolò Canepa, Leon Camier e David Salom, con l’italiano che cercherà di avere la meglio anche in gara sugli agguerriti rivali di categoria.

Questa è la programmazione televisiva del weekend:

Sabato 26 aprile
9.40 SBK Prove Libere 3 (diretta Italia 2)
12.30 SBK Prove Libere 4 (diretta Italia 2)
14.45 SBK Superpole (diretta Italia 1 e Italia 2)

Domenica 27 aprile
8.35 SBK Warm Up (diretta Italia 2)
10.00 SBK Gara 1 (diretta Italia 1 + Italia 2)
12.40 SBK Gara 2 (diretta Italia 1 + Italia 2)