Kawasaki Racing Team ha annunciato in giornata, che schiererà una Ninja 1000 in configurazione Evo, nel campionato del Mondo Superbike. La squadra sarà gestita da Provec. La moto è stata affidata allo spagnolo David Salom, che ha già svolto dei test con la sua Kawasaki Ninja ZX-10R Evo a Jerez, Motorland Aragon, e ad Almeria. Salom sarà in pista con Sykes e Baz il 5 e il 6 febbraio a Jerez. «Sono molto contento di questa opportunità perché si tratta di un ottimo progetto portato avanti da un'ottima squadra. - ha detto Salom - E' importante per me poter dare un contributo allo sviluppo della moto ed il mio compito è quello di metterla a punto per il 2015, quando tutti correranno in sella a moto EVO. Non so sinceramente cosa riuscirò ad ottenere quest'anno in termini di risultati, ma abbiamo provato la moto già in tre occasioni ed i tempi fatti segnare sono stati molto incoraggianti. Penso che riusciremo a lottare con i primi della classe EVO, ma la priorità sarà data allo sviluppo del pacchetto.
La Kawasaki è un'ottima moto con cui prendere parte alla classe EVO, perché si tratta di un mezzo competitivo sotto tutti i punti di vista. Non abbiamo fatto grandi modifiche a livello di componenti fino ad ora, ma nonostante ciò i tempi sono stati veloci». La casa Akashi vuole prepararsi al meglio al cambio del regolamento annunciato per il 2015, quando la nuova classe Evo diventerà l’unica ammessa al massimo campionato per derivate dalla serie. Guim Roda Team manager della squadra Provec ha spiegato la scelta di Kawasaki: “Come molti organi di stampa avevano notato, David Salom lo scorso Novembre ha iniziato a testare una Ninja ZX-10R in specifiche EVO durante i test privati svolti da KRT. Questo faceva parte del programma di sviluppo per questo tipo di moto che KHI (Kawasaki Heavy Industries) e KRT avevano preparato per la stagione 2014. KHI ora ha confermato che il progetto andrà avanti, e che David Salom sarà il pilota. Si tratta di un progetto della durata di un anno per prepararci nel miglior modo possibile alla stagione 2015.”
“Si tratterà di un’opportunità per sviluppare la moto e massimizzare il buon livello di prestazioni che la Ninja ZX-10R ha già come parte del suo progetto complessivo. Abbiamo creato un’ottima squadra con Toni Alfosea come capo meccanico e altri tre meccanici guidati da Cedric Veron, che ha grande esperienza. Tutto il personale KRT sarà comunque coinvolto in questo progetto, avremo una terza moto KRT in griglia che spingerà i piloti della classe SBK ‘full-spec’.”