Marc Márquez appare concentrato, sicuro di sé, ma sa che non tutto è deciso e che il momento più importante deve ancora arrivare. La splendida pole position conquistata oggi gli permette di restare più tranquillo, anche se la pressione e la posta in gioco sono molto alte. Il Rookie ha ottenuto la migliore prestazione forte anche della sfortuna di Jorge Lorenzo, che è incappato in due problemi di seguito proprio quando mancavano pochi minuti alla fine della sessione. Prima il freno posteriore e poi un problema di motore hanno costretto il detentore del titolo a sostituire la moto “privilegiata” con la seconda parcheggiata al box. Cambia il feeling e cambia la prestazione. Se prima era in testa, sul finire della sessione non è riuscito ad essere sufficientemente competitivo, lasciando a Márquez l’onore di conquistare l’ultima pole position stagionale. Dani Pedrosa, potrebbe rivelarsi il terzo incomodo nella lotta tra i due, dopo aver conquistato la terza posizione in griglia di partenza. È sicuramente meno carico di pressione rispetto ai due che lo precedono, ma certamente non vuole restare in ombra e spera in una buona gara.

Marc Márquez:  “Vediamo come va la gara di domani, è importante partire dalla prima fila. Domani cercherò di fare una bella partenza e vediamo come procederà la gara. Le previsioni danno tempo buono e questo è importante. Il circuito è pieno, proviamo a fare una bella gara, sicuramente lottando con Jorge e con Dani. Ci aspetta una sfida dura con Lorenzo domani, sfrutterà la sua esperienza e sappiamo che sarà complicato. L'idea è correre come ho fatto tutto l'anno perché quando sei al limite la concentrazione è al massimo. Sappiamo di avere una bella scelta per le gomme, noi decideremo solo dopo il warm up. Sicuramente possiamo fare una buona gara con entrambe le opzioni”.

Jorge Lorenzo: “Nelle ultime libere abbiamo avuto un buon passo, costante, ero molto fiducioso con le gomme dure. Così abbiamo montato il pneumatico morbido in qualifica, facendo un buon tempo nel primo giro. Senza il problema che ho avuto al motore della prima moto potevo lottare con Marc per la pole position.  Peccato, perché abbiamo dovuto prendere la seconda moto, che aveva un motore vecchio e aggressivo, quindi più difficile da guidare. Non sono potuto andare più forte, ma domani lotteremo più che mai per provare a vincere”.

Dani Pedrosa: “Non sappiamo se riuscirò a stare con Marc e Jorge, è difficile da dire. Domani loro spingeranno tantissimo, c'e in gioco il campionato, quindi adesso il loro livello è molto alto. Però io proverò a stare vicino a loro e a fare la mia gara, cercando anche di fare la miglior scelta possibile per la gomma. Comunque sono contento di come sono andate le qualifiche oggi, sono soddisfatto del lavoro svolto e del passo avanti. Speriamo di migliorare ancora in vista della gara”.