È il neo Campione del Mondo Pol Espargaró a prendersi l’ultima pole position della stagione. Il giovane spagnolo ha preceduto di tre decimi un grande Simone Corsi ed il connazionale Jordi Torres, che con lui occuperanno la prima fila. Quarto il compagno di squadra Esteve Rabat, diciassettesimo un dolorante Scott Redding.
Primi minuti con Nakagami, Espargaró, Luthi e Terol ad occupare le prime posizioni, ma troviamo anche Simone Corsi già vicino ai primi, attualmente in sesta posizione. Arriva poco dopo Jordi Torres che si mette davanti a tutti, mentre Rabat ottiene la sesta piazza provvisoria. Quindicesima posizione per ora per Scott Redding, apparso molto dolorante durante il turno di libere del mattino e che non sembra stia molto meglio nemmeno durante le qualifiche. A poco meno di mezz’ora dalla fine il duo Tuenti Espargaró e Rabat si prendono le prime due posizioni in classifica, mentre Corsi risale fino alla quarta posizione, davanti a Nakagami, Luthi e Terol.
La prima piazza sembra ormai stabilmente nelle mani del neo Campione del Mondo, mentre dietro di lui Torres, Rabat, Lüthi, Corsi, Terol ed anche De Angelis si scambiano spesso le posizioni. Sostanzialmente però ci sono poche differenze, quindi l’ultima pole position di questa stagione va a Pol Espargaró. Ottima qualifica per Simone Corsi che domani scatterà dalla seconda casella in griglia, davanti a Jordi Torres, mentre in seconda fila troviamo Esteve Rabat, Thomas Lüthi e Nico Terol. Apre la terza fila Alex De Angelis che precede Johann Zarco e Xavier Simeon. Chiude la top ten il pilota del team Italtrans Takaaki Nakagami, mentre non va oltre la diciassettesima posizione finale Scott Redding, secondo in classifica iridata. Per quanto riguarda gli altri italiani, Mattia Pasini scatterà dalla sedicesima casella, mentre Franco Morbidelli conclude in ventitreesima posizione.
Le prime dieci posizioni in griglia di partenza:
1. Pol Espargaró - Tuenti HP 40 - 1:34.957
2. Simone Corsi - NGM Mobile Racing - +0.318
3. Jordi Torres - Aspar Team Moto2 - +0.395
4. Esteve Rabat - Tuenti HP 40 - +0.402
5. Thomas Lüthi - Interwetten Paddock Moto2 - +0.406
6. Nicolás Terol - Aspar Team Moto2 - +0.406
7. Alex De Angelis - NGM Mobile Forward Racing - +0.440
8. Johann Zarco - Came Iodaracing Project - +0.455
9. Xavier Simeon - Maptaq SAG Zelos Team - +0.512
10. Takaaki Nakagami - Italtrans Racing Team - +0.651