Splende il sole sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, la pista è ancora un po’ fredda ma le temperature si stanno alzando rapidamente. Tutti i piloti, tranne Dani Pedrosa che decide di aspettare un po’, scendono in pista fin dal primo momento per approfittare al massimo di questo primo turno di libere. Sarà l’ultimo weekend in cui vedremo la coppia Jeremy Burgess-Valentino Rossi insieme: infatti lo stesso pilota italiano ha ufficializzato durante la conferenza stampa la separazione tra lui ed il suo storico capo meccanico. Rivedremo anche Michele Pirro, che dopo la parentesi in Superbike e gli ultimi test ritorna in pista sulla Ducati GP13. Sarà l’ultima gara in Ducati per Nicky Hayden, che dall’anno prossimo sarà nelle file di Aspar Martinez in sella ad una Honda Production Racer.
Marc Márquez e Jorge Lorenzo, ovvero i due piloti in lotta per il Mondiale, si fanno vedere già da subito prendendosi le prime due posizioni. Dietro di loro ci sono le moto clienti di Bautista, Bradl e Crutchlow, mentre Valentino Rossi a mezz’ora dalla fine si piazza in prima posizione, davanti al compagno di squadra ed al ventenne catalano della Honda. Poco dopo scende in pista anche Dani Pedrosa che si prende subito la prima posizione, lasciando a mezzo secondo il pilota di Tavullia. Un 1:31.711 marcato al giro successivo, di qualche centesimo più veloce, conferma le buone sensazioni che Pedrosa sembra avere finora su questa pista. Da notare anche Nicky Hayden che provvisoriamente ha ottenuto la sesta posizione. Intanto riparte per un nuovo giro lanciato Lorenzo, che si riprende la prima posizione provvisoria, davanti al connazionale della Honda Pedrosa per soli sei millesimi. Márquez in terza posizione accusa quasi mezzo secondo dal duo di testa, ma il rookie catalano poco dopo ritorna davanti a tutti.
L’attuale leader del Mondiale Marc Márquez quindi chiude in prima posizione, ma Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa sono staccati rispettivamente di 18 e 24 millesimi, quindi i tre spagnoli sono molto vicini tra loro. Quarta piazza per il rookie Tech3 Bradley Smith, a mezzo secondo dalla vetta, davanti a Valentino Rossi ed Alvaro Bautista. Settimo Cal Crutchlow, ottavo Stefan Bradl, mentre chiude la top ten il duo Ducati formato da Hayden e Dovizioso. Per quanto riguarda gli altri italiani, Andrea Iannone è dodicesimo, Michele Pirro è quattordicesimo a due secondi dalla vetta, mentre le CRT di Claudio Corti, Danilo Petrucci e Luca Scassa concludono il turno in sedicesima, diciottesima e ventiduesima posizione.
La classifica delle prime prove libere:
1. Marc Márquez - Repsol Honda Team - 1:31.557
2. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - +0.018
3. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.024
4. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +0.529
5. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing+0.680
6. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.825
7. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +0.877
8. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +0.944
9. Nicky Hayden - Ducati Team - +0.963
10. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +0.981