Ducati volta pagina ed oggi ha ufficializzato la decisione di affidare le sue Panigale 1199 a Davide Giugliano e Chaz Davies per il biennio 2014-2015. Con questi due piloti quindi la casa di Borgo Panigale è decisa a riscattarsi anche nel Mondiale Superbike in cui quest’anno, a differenza dei campionati nazionali e la Coppa FIM Superstock, i risultati non ci sono stati.
Ecco il comunicato ufficiale: “Dopo aver annunciato pochi giorni fa la decisione, presa di comune accordo con Francis Batta, di concludere anticipatamente la collaborazione con il Team Alstare, Ducati conferma oggi la sua partecipazione al Campionato Mondiale Superbike 2014, e ha definito l'accordo con i due piloti che il prossimo anno scenderanno in pista con la 1199 Panigale. Saranno quindi il gallese Chaz Davies e l'italiano Davide Giugliano i due piloti Ducati per le stagioni Superbike 2014 e 2015. Una scelta importante per la Casa bolognese, determinata a riscattare un 2013 avaro di soddisfazioni per la 1199 Panigale che, a differenza dei successi ottenuti nella maggior parte dei campionati nazionali e nella Coppa FIM Superstock, non ha ottenuto i risultati sperati nel mondiale Superbike. Informazioni più dettagliate riguardo alla gestione organizzativa e sportiva della squadra verranno comunicate nelle prossime settimane. I piloti ed i tecnici Ducati Superbike saranno già impegnati mercoledì e giovedì prossimo, 30 e 31 ottobre, a Jerez de la Frontera (Spagna) insieme al team di sviluppo per il primo dei tre test in programma prima della pausa invernale.”
Davide Giugliano, ventiquattro anni oggi, romano, comincia a fare sul serio nel 2005 con l’esordio nel campionato europeo Superstock 600, chiudendo la stagione successiva al terzo posto. Nel 2007 partecipa al campionato mondiale Supersport, mentre l’anno dopo debutta nella Superstock 1000FIM Cup, vincendo il titolo nel 2011. Sempre in quell’anno partecipa come wild card al GP di Portimão nel mondiale Superbike. Nel 2012 diventa pilota titolare in SBK nel team Althea Racing, ottenendo due podi. Quest’anno, diventato pilota Aprilia, ottiene un secondo posto in gara 1 a Imola e un secondo posto in gara 2 a Laguna Seca, chiudendo la stagione al sesto posto in classifica iridata.
Chaz Davies, classe 1987, di Knigton in Galles, comincia a competere nel motomondiale, esordendo nel 2002 nell’allora classe 125 a bordo di un’Aprilia: chiude la stagione con 5 punti ed il ventinovesimo posto mondiale. L’anno successivo passa nell’allora 250 sempre con Aprilia rimanendoci fino al 2006, anno che concluderà a bordo di una Honda. Disputerà qualche GP anche nella categoria regina, la MotoGP, ma senza risultati di rilievo. Nel 2008 passa ai campionati AMA negli Stati Uniti d’America con una Kawasaki, e vincerà la 200 Miglia di Daytona in seguito alla squalifica di John Hayes. L’anno successivo rimane negli stessi campionati ma in sella ad una Aprilia. Nel 2009 prende parte alle ultime tre gare del mondiale Supersport: il suo miglior piazzamento è un quarto posto a Imola, e chiuderà la stagione al ventesimo posto con 22 punti. Anche l’anno successivo partecipa al mondiale Supersport, chiudendo al quarto posto in classifica iridata, mentre il 2011, sempre nello stesso campionato, è l’anno del suo titolo mondiale, ottenuto con una gara d’anticipo. Il 2012 è l’anno del suo debutto in Superbike in sella ad una Aprilia, stagione che lo vedrà al nono posto in classifica piloti: è il miglior debuttante dell’anno, ed il primo pilota su moto privata ad ottenere una vittoria, quella in gara 2 al Sachsenring. Nel 2013, con una BMW, conquista tre vittorie (doppietta ad Aragón e successo in gara 2 al Sachsenring) e sei podi complessivi, chiudendo la stagione al quinto posto iridato.