Pit stop e cambio gomme: queste sono le parole chiave della gara di domani che avrà luogo a Phillip Island. Per la prima volta la MotoGP si trova di fronte ad una gara divisa a metà. Il nuovo asfalto causa un degrado eccessivo degli pneumatici e la Direzione Gara ha deciso di effettuare delle modifiche al regolamento con effetto immediato. La decisione presa ieri è stata quella di ridurre la gara della Moto2 a 13 giri e di “dividere a metà” la gara della MotoGP. La gara sarà composta comunque da 26 giri, ma ogni pilota dovrà effettuare almeno un cambio di gomme. Le moto non possono sostenere l’intera durata della gara, perciò al massimo al 14° giro dovranno rientrare tutti i piloti al box. Lì ci sarà la seconda moto ad attenderli, fornita di pneumatici nuovi, rigorosamente duri. La mescola morbida, infatti, non è stata dichiarata sufficientemente sicura e la Bridgestone provvederà a fornire ai team gli pneumatici extra. Se un pilota rientrasse a cambiare moto prima del 14° giro, si vedrebbe costretto a dover effettuare una seconda sosta a causa del degrado della gomma posteriore. Inoltre sono state cambiate le regole di entrata e di uscita dei box, che prevedono una linea bianca in uscita. I piloti, per non incappare in una penalità, non dovranno attraversarla.

Si prospetta dunque una gara fuori dal normale e a cui non siamo di certo abituati. Sarà perciò ricca di suspance e di incognite.

Questi sono i sei punti del comunicato ufficiale della Direzione Gara

1.       La gara sarà di 26 giri.

2.       Ogni pilota dovrà rientrare almeno una volta al pit e salire sulla seconda moto, che sarà dotata di pneumatici nuovi.  

3.       Nessun pilota potrà effettuare più di 14 giri di seguito con qualsiasi gomma slick posteriore. Ciò vuol dire che ogni cambio di moto/pneumatici che verrà effettuato prima del 12° giro obbligherà il pilota ad entrare una seconda volta per cambiare moto/pneumatico per poter portare a termine a gara.

4.       I piloti dei team “Factory” e “Satellite” saranno obbligati ad usare le gomme dure (B51DR). La quantità extra sarà fornita da Bridgestone.

5.       I piloti CRT saranno obbligati ad usare le gomme dure (B50DR). La quantità extra sarà fornita da Bridgestone.

6.       La zona con il limite di velocità sarà aumentata in entrata ed uscita della pit lane, e l’uscita dalla pit lane sarà segnalata da una linea bianca nella zona d’uscita. Passare la linea durante l’uscita per raggiungere la pista comporterà una penalità.

Direzione Gara

19 Ottobre 2013