Dani Pedrosa si prende questo terzo turno di prove libere sopravanzando di pochi millesimi il compagno di squadra Marc Márquez e di 118 millesimi sia Valentino Rossi che Alvaro Bautista. Quinto tempo per Jorge Lorenzo, mentre l’unica Ducati presente tra i primi dieci è quella guidata da Nicky Hayden. Top ten anche per le CRT di Colin Edwards e Randy De Puniet, che quindi disputeranno solo l’ultimo turno di qualifiche.
Tutti in pista fin da subito per questa sessione che determinerà la classifica dei dieci piloti che passeranno direttamente in Q2. Nei primi dieci minuti registriamo una nuova scivolata di Marc Márquez, che riesce poi a ripartire e riportare la sua moto al box. Poco dopo caduta anche di Yonny Hernandez, senza danni per il pilota colombiano. Intanto le Yamaha di Lorenzo e Rossi occupano le prime posizioni, seguite dalla Honda di Dani Pedrosa e dalla Tech 3 di Crutchlow.
Marc Márquez rientra presto in pista e risale dalla settima alla seconda posizione provvisoria in queste libere tre, ma poco dopo viene scavalcato da Rossi che si migliora e si riprende la seconda piazza dietro al compagno di squadra. Qualche ulteriore cambio di posizione con Pedrosa che ottiene la seconda posizione, ma poco dopo Rossi si piazza davanti a tutti. De Puniet è nuovamente in top ten, settimo finora, mentre l’unica Ducati tra i primi dieci è quella di Hayden, ottavo.
A circa sei minuti dalla fine Márquez prende la testa della classifica, davanti a Lorenzo, Rossi, Pedrosa e Smith, ma c’è un balzo in avanti anche per Bautista che ottiene la seconda posizione. A poco meno di due minuti dalla fine ecco Dani Pedrosa ottenere il miglior tempo del turno prendendosi la testa della classifica provvisoria. Ma sono gli ultimi secondi, quindi tutti stanno cercando di migliorarsi.
È Dani Pedrosa a chiudere queste libere tre davanti a tutti, staccando di 48 millesimi il compagno di squadra Marc Márquez, e di un decimo sia Rossi che Bautista, autori dello stesso identico tempo. Quinto Jorge Lorenzo, davanti a Bradley Smith e Nicky Hayden, l’unica Ducati presente nelle prime dieci posizioni. Chiudono la top ten Cal Crutchlow in ottava posizione davanti alle CRT di Colin Edwards e Randy De Puniet. Considerando i tempi combinati, passano direttamente in Q2, nell’ordine, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Marc Márquez, Valentino Rossi, Alvaro Bautista, Bradley Smith, Cal Crutchlow, Nicky Hayden, Colin Edwards e Randy De Puniet.
La classifica del terzo turno di libere:
1. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - 1:29.074
2. Marc Márquez - Repsol Honda Team - +0.048
3. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.118
4. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +0.118
5. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - +0.161
6. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +0.578
7. Nicky Hayden - Ducati Team - +0.617
8. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +0.657
9. Colin Edwards - NGM Mobile Forward Racing - +0.753
10. Randy De Puniet - Power Electronics Aspar - +0.897