Phillip Island, dove il Motomondiale correrà fra tre settimane, avrà una presenza illustre: Casey Stoner. Il centauro australiano, che su questo tracciato ha vinto l’anno scorso la sua ultima gara nel Motomondiale, tornerà ad esaltare il pubblico in veste di pilota. Non parteciperà alla gara, ma si esibirà sulla Honda RC213V prima della partenza della MotoGP. Nel 2012 è stato il turno di Mike Doohan, sempre sulla Honda ufficiale, e anche quest’anno scenderà in pista insieme a Wayne Gardner (con tanto di prole) per affiancare il “Canguro Mannaro”.
Casey Stoner, che a Phillip Island è stato dominatore indiscusso dal 2007 al 2012, ha commentato così l’evento di cui sarà protagonista: “Sarà bello quest’anno scendere in pista a Phillip Island con Mick Doohan e Wayne Gardner senza la pressione della gara. Vincere a Phillip Island nel 2012 è stato un fantastico finale per la mia carriera da pilota della MotoGP, ma adesso non vedo l’ora di poter nuovamente tornare e ricevere l’abbraccio del pubblico per qualche giro di pista. Guidare mi piace sempre e non vedo l'ora di farlo, soprattutto a Phillip Island. Sarà molto bello girare davanti al mio pubblico. Ho un bellissimo ricordo della gara dell’anno scorso. Vincerla è stato un bellissimo modo di chiudere la carriera".
Nel frattempo, tra oggi e domani, sarà a Motegi con il team HRC per la seconda tornata di test, dopo quella svoltasi qualche tempo fa, ma non andata come previsto a causa della pioggia che l’ha costretto a restare ai box. Proverà il prototipo del 2014 e la moto RCV1000 R che sarà destinata ai privati.